Occhiali da sole da uomo, i modelli per l’inverno 2018


Hanno forme rettangolari, lenti componibili o paraocchi per riparare lo sguardo dai venti più gelidi. Ecco gli occhiali da sole da indossare questo inverno

di Annalisa Testa

I raggi solari non sono dannosi soltanto in estate. Anzi, per assurso, la distanza della Terra dal Sole è minore in gennaio quando nel nostro emisfero fa più freddo. Ma ciò dipende solo dall'inclinazione dei raggi che colpiscono il nostro pianeta, più sono perpendicolari più la temperatura sale. M l'effetto dannoso ai nostri occhi non varia di una virgola, ecco perchè bisogna sempre porteggersi, soprattutto in alta quota. Quali occhiali scegliere?

Leggi anche: Puff jackets, i piumini per l'inverno.

Forme rettangolari
È la tendenza di quetsa stagione. Squadrati, frontale sottile. Sono gli occhiali DiorFraction1, indossati anche dal divo Robert Pattinson in occasione della presentazione del film High Life all'edizione numero 66 del San Sebastian Film FestivalÈ un modello leggero e resistente. Il doppio ponte traforato in metallo nero opaco contrasta delicatamente con il frontale, mentre le lenti verdi assicurano una protezione UV 100%. Da indossare in città, con tanto di abito su misura.

Leggi anche: I modelli di impermeabili per la stagione autunnale.

Mascherine da alpinista
Omaggio agli eslporatori di un tempo, le nuove mascherine di Moncler si indossano (anche) in alta quota. Il modello ML0046, unisex, ha paraocchi laterali in pelle rimovibili come anche l’inserto sul ponte. Gli elementi in pelle sapientemente inseriti garantiscono la massima protezione contro la luce. Il fit aerodinamico delle aste trae ispirazione da forme tipiche di imprese ad alta quota mentre le lenti anti-riflesso polarizzate si alternano a quelle a specchio.

Due in uno
Eterno dilemma di chi porta gli occhiali da vista. Come fare quando il sole ha il sopravvento? Ci ha pensato Vuarnet con la sua prima collezione di occhiali da vista dotata di una clip da sole adattabile. Un modello 2 in 1 con montatura in acetato disponibile in 24 combinazioni di colore. Per offrire il massimo di leggerezza, flessibilità e resistenza, le clip da sole sono tagliate in fogli di beta-titanio a memoria di forma dietro le quali sono nascosti i blocchi di chiusura per ottenere un design moderno e lineare

Leggi anche: I boots per l'inverno in arrivo.