Le migliori destinazioni per le vacanza di Pasqua: dall’Europa ai paradisi tropicali
Getty Images

Le migliori destinazioni per le vacanza di Pasqua: dall’Europa ai paradisi tropicali

di Carolina Saporiti

Dove andare per le vacanze di Pasqua. Dalle destinazioni vicine per brevi fughe a mete più lontane per i primi tuffi nel mare caldo dei Caraibi o della Tailandia. 10 idee da cogliere al volo

Dalle spiagge assolate della Thailandia a quelle ancora inesplorate di Ras Al Kaimah, l’emirato della natura, ma anche destinazioni più vicine, come la Grecia, il Portogallo e le Canarie: qui trovate le idee viaggio più interessanti per una vacanza di Pasqua lontano dalla routine.

Quest’anno Pasqua sarà il 9 aprile, il mese ideale per prendersi una pausa e con la scusa delle feste sarà ancora più facile: che sia solo per qualche giorno a ridosso delle festività o che possiate concedervi una vacanza più lunga per raggiungere mete più lontane, partire è l’unica cosa da fare.

Getty Images
Lo skyline di Abu Dhabi riflesso nell’acqua

Abu Dhabi durante il Ramadan, perché no?

Il Ramadan è un mese sacro in cui i musulmani celebrano la rivelazione del Corano.Ogni anno l’inizio cambia di 10-12 giorni e quest’anno coincide con la Pasqua. Ad Abu Dhabi è un periodo di festa, ricco di eventi e offerte esclusive. I turisti possono aspettarsi esperienze davvero speciali da vivere – che siano in visita in città per un weekend o una settimana. Durante questo periodo, Abu Dhabi si anima dopo il tramonto.

Tra le esperienze possibili da fare in questo periodo c’è la visita dell’iconica moschea Sheikh Zayed, una delle più grandi meraviglie della capitale, oppure del Louvre Abu Dhabi, il primo museo universale nel mondo arabo. 6.400 metri quadrati di gallerie da esplorare, che presentano oggetti della collezione permanente del museo e prestiti da importanti musei francesi, tra cui il Musée du Louvre, il Musée d’Orsay e il Centre Pompidou. C’è anche un Museo dei Bambini dove portare i più piccoli. Infine, prima di un tuffo nelle acque calde, si può visitare anche Al Jahili, un forte tradizionale in mattoni di fango, che si trova nella lussureggiante città giardino di Al Ain e oggi è stato trasformato in un centro culturale.

Getty Images
Una spiaggia di Tenerife

Le Canarie sono sempre una buona idea, a Pasqua di più

La ricchezza dell’arcipelago delle Canarie è una delle più sorprendenti dell’Oceano Atlantico, da scoprire in particolare nelle 146 aree naturali che comprendono il 45% del suo territorio. Le isole offrono escursioni attraverso monumenti, parchi, riserve e siti di grande valore paesaggistico e storico: dall’itinerario etnografico di Tenerife al piccolo villaggio tra i dirupi a Gran Canaria, dai tunnel vegetali delle antiche foreste di El Hierro ai percorsi scavati dalla lava vulcanica a Lanzarote.

A Gran Canaria ci sono 33 aree protette che si estendono su quasi la metà della superficie totale dell’isola. I parchi naturali e le aree protette più conosciute di Gran Canaria sono i parchi naturali di Tamadaba, nel nord-ovest dell’isola; Pilancones o le dune di Maspalomas, a San Bartolomé de Tirajana; Inagua, nella parte occidentale dell’isola, o i parchi rurali di Nublo e Doramas, rispettivamente nel centro e nel nord di Gran Canaria.
Tuttavia, ci sono percorsi escursionistici nascosti che passano attraverso siti storici, come quello che attraversa il paesaggio protetto di Fataga, San Fernando de Maspalomas e Morro de la Palmita. 

Visit Lisboa
Una vista della capitale borghese

Una Pasqua diversa in Portogallo

Dal 1° al 9 aprile, i tennisti più promettenti si sfideranno nell’edizione 2023 del Millennium Estoril Open, il torneo portoghese che attira migliaia di spettatori a Estoril, alle porte di Lisbona. Una bella scusa per tornare nella sempre bella e accogliente capitale portoghese, ma per chi ha voglia di relax più che di città, è l’Algarve la destinazione giusta. Trascorrere la Pasqua in Algarve offre molte possibilità di cose da vedere e da fare per tutta la famiglia. Con temperature che raggiungono i 20° C, la Pasqua si potrebbe addirittura trascorrere in spiaggia, assaggiando un piatto tradizionale di questa festività, il Folar de folhas, il pane dolce.

Chi desidera assistere alle tradizioni pasquali non rimarrà deluso. La domenica di Pasqua si svolge la splendida Festa delle Fiaccole di Fiori a São Brás de Alportel, una tradizione che vede le strade decorate con tappeti rossi e fiori, e una sfilata dalla chiesa con persone che portano splendide ‘fiaccole’ di fiori fatte a mano. Un’altra tradizione pasquale che si svolge in Algarve la domenica di Pasqua è la Festa Pequena che si svolge a Loulé, che accoglie migliaia di persone che partecipano a una sfilata per portare la ‘Mãe Soberana’ per le strade. Questa sfilata va dalla cappella di Nossa Senhora da Piedade alla chiesa di São Francisco. 

Getty Images
Lo splendido villaggio Oia di Santorini, nelle Cicladi

La stagione più bella di Santorini

La Pasqua a Santorini è semplicemente unica: le vacanze di Pasqua sono l’inizio della stagione turistica e tutte le isole Cicladi iniziano ad accogliere i primi turisti. Le innumerevoli usanze pasquali, unite all’atmosfera magica di Santorini e ai suoi straordinari sapori, la rendono una meta perfetta per chi vuole staccare completamente dalla routine senza andare lontano.

Il villaggio conosciuto come Pyrgos (anche Pyrgos Kallistis, che significa ‘la torre più bella’) a Santorini, è una delle cinque città-castello dell’isola. È stata a lungo la capitale dell’isola e rimane un’area ben conservata. Qui la Pasqua, la festa più importante del calendario ortodosso, è uno spettacolo affascinante a cui partecipare. Il sabato santo ogni casa di Pyrgos è illuminata con decine di candele e vengono organizzate diverse processioni a lume di candele per le strade: uno spettacolo affascinante che permette di entrare in contatto con l’anima più autentica dell’isola.

Getty Images
Una delle paradisiache spiagge della Tailandia

Fuga al caldo in Thailandia

La nostra Pasqua è un’ottima scusa quest’anno per partecipare a una delle feste più importanti per la Thailandia, il loro Capodanno, chiamato Songkran. Un giorno festivo di cinque giorni a metà aprile in cui il Paese si trasforma in una gigantesca e lotta d’acqua, con persone del luogo e turisti che si bagnano a vicenda per le strade. Uno dei luoghi più dove questa festa è più sentita è Koh Samui

Il viaggio in Tailandia può proseguire con un’imperdibile visita di Bangkok, facendo un giro in tuk tuk attraversando le sue strade caotiche o scoprendo la buonissima cucina locale o ancora partecipando a un corso di cucina. Per un’atmosfera più rilassata, il posto da raggiungere è il Parco Nazionale di Khao Sok dove la popolazione locale si prende cura della natura e della fauna (in particolare gli elefanti). E se non ne avrete ancora abbastanza, potete concludere in bellezza, rilassandovi sulle spiagge di Phuket

Getty Images
Una strada di South Beach a Miami

Pasqua per tutti in Florida tra spiagge, arte e coniglietti

La primavera è la stagione migliore per visitare la splendida Florida, lo Stato del sole invernale. Le temperature esterne e dell’acqua lo rendono uno dei posti migliori dove andare in vacanza ad aprile per trascorrere vacanze al mare o anche per organizzare un tour trascorrendo giornate all’aria aperta, andando a vedere, per esempio, gli alligatori tra le mangrovie o organizzando una gita a cavallo in un allevamento di bestiame. Per chi alla natura preferisce la città, inutile dire che Miami ha tutto quello che serve per trascorrere una vacanza da 10 e lode, alternando l’ozio in spiaggia alle visite culturali nei musei e nelle gallerie della città. 

Nella città di Orlando, invece, prima di una visita al parco Disney, si possono cercare, il giorno di Pasqua, i coniglietti con cui scattare una foto. Il periodo di Pasqua è uno dei più popolari per visitare questa città, per via del cielo azzurro e del sole costanti che sono unn booster naturale di buona energia. 

visitrasalkhaimah.com
Le spiagge selvagge di Ras Al Khaimah

Scoprire l’Emirato meno noto

Il dolce risveglio della natura, la rinascita delle piante e dei fiori, le giornate che diventano più chiare. Le opzioni a Ras Al Khaimah, l’emirato della natura, in primavera sono moltissime. A soli 45 minuti di auto dall’aeroporto di Dubai, RAK è una destinazione dove fare il pieno di avventura grazie alle tante attività disponibili e perfette per chi vuole concedersi un break di primavera non banale. Qui, a Jebel Jais, la montagna più alta degli EAU, si può provare il brivido della zipline più lunga al mondo con il Jais Flight, o ancora testare il proprio spirito di sopravvivenza al Bear Grylls Explorer Camp per un’esperienza di vita all’aria aperta.

Nella Riserva Naturale di Al Wadi si possono vivere diverse esperienze dalle passeggiate a cavallo alle escursioni in cammello, fino a alla cena sotto le stelle tra le dune color terracotta al Sonara Camp. L’Emirato è anche semplicemente perfetto per chi all’avventura preferisce una vacanza dal ritmo rilassato grazie alle spiagge di sabbia bianca e a resort e hotel adatti a ogni budget. 

Getty Images
Un sogno chiamato Holbox, un’isola senza auto del Messico

Un sogno chiamato Holbox

Holbox è una piccola isola del Messico al largo della costa settentrionale della penisola dello Yucatan, proprio dove il turchese del Mar dei Caraibi si fonde con il verde del Golfo del Messico. Le strade sabbiose, gli edifici colorati dai Caraibi e lo strombazzare dei golf cart – l’unico mezzo di trasporto dell’isola perché le auto non sono ammesse – lo rendono un luogo unico e diverso dal resto del Messico.

A dire il vero, Isla Holbox non è più l’isola rustica che era un tempo. La voce del suo fascino dei suoi boschetti di amache, dei padiglioni per lo yoga e dei bungalow con tetto di paglia si è sparsa e oggi ci sono molti più turisti e alberghi rispetto agli anni passati. Tuttavia, questo lembo di sabbia, rimane una delle mete migliori per chi vuole fare una fuga lontano e lontano dalla folla, basta infatti allontanarsi dalle strade più note per trovare la pace desiderata e spiagge deserte.

Getty Images
Antigua & Barbuda sono impegnate nella tutela e conservazione della loro natura

Una Pasqua sostenibile ad Antigua & Barbuda

Antigua e Barbuda, isole ‘gemelle’ dei Caraibi, sono conoscitue soprattutto per le loro 365 spiagge di sabbia bianca e rosa, per la cordialità della popolazione e per il sole che splende tutto l’anno. Con la sempre crescente richiesta da parte dei viaggiatori di esperienze eco-friendly e autentiche, l’ambiente naturale incontaminato di queste isole  ha fatto sì che si sviluppasse in fretta una coscienza green rapidamente. I viaggiatori possono esplorare il Green Corridor che si estende lungo la costa sud-occidentale, dal villaggio di Bolans a quello di John Hughes situati ad Antigua.

Inaugurato a luglio 2017, durante l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, è un’area dell’isola che riunisce imprese turistiche sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale e culturale. Al suo interno ci sono diversi percorsi escursionistici per tutti i livelli. Le escursioni più popolari includono il Mt. Obama, la vetta più alta di Antigua, e Signal Hill – seconda cima del Paese – con la diga di Wallings alla base, il luogo perfetto per un picnic al fresco. Gli escursionisti più esperti possono cimentarsi nel Rendezvous Bay con vari sentieri per raggiungere una delle spiagge incontaminate dell’isola, con viste panoramiche uniche sul Mar dei Caraibi, sul vulcano Montserrat e sulle isole di Guadalupe e Redonda.