Chi sono gli uomini famosi che hanno lanciato un brand beauty

Chi sono gli uomini famosi che hanno lanciato un brand beauty

di Alice Rosati

Da Brad Pitt a Pharrell Williams, le star investono in skincare e make-up. Il lato in comune? Sono linee cosmetiche no gender e di ecodesign

A molti uomini famosi il red carpet non basta più. Così, insieme al cinema o alla musica, esplorano il mondo della bellezza investendo in brand beauty dal business milionario. Non solo sono sempre più attenti alla skincare routine, ma ci mettono anche la faccia, con linee cosmetiche che portano il loro nome o la loro creatività. I brand beauty delle star al maschile seguono i numerosi marchi lanciati dalle colleghe donne che uniscono celebrità, inclusione e appeal social. Del resto, ne vale la pena: il settore beauty è in costante crescita. Nel 2022 solo in Italia ha superato i livelli pre-pandemia, con oltre 13 miliardi di euro di fatturato totale (dati Cosmetica Italia). Secondo Future Market Insights il valore globale del beauty da uomo era di circa 13,5 miliardi di dollari nel 2022 e si stima che raggiungerà i 28,3 miliardi di dollari entro il 2029. 

Che cos’hanno in comune questi brand beauty delle star? Sono genderless, sono pensati per incrementare il wellbeing personale mettendo in connessione il corpo e la mente e sono ecosostenibili: dal design dei packaging alle formule vegane e clean. E per generare hype, le persone si aspettano che il coinvolgimento delle celebrity nella creazione e sviluppo del prodotto sia molto alta. 

La linea no gender di Pharrell Williams

Per il cantante e designer Pharrell Williams (Louis Vuitton lo ha nominato nuovo direttore creativo delle collezioni uomo) prendersi cura di sé è il lusso più grande, un gesto che dobbiamo a noi stessi. Ha chiamato la sua linea skincare Humanrace perché è no gender e adatta a tutte le tipologie di pelle, senza distinzioni. Realizzata in collaborazione con la dermatologa Elena Jones, comprende prodotti per il viso, per il corpo e la protezione solare. Tutti sono sostenibili: i packaging sono ricaricabili e contengono oltre il 50% di plastica riciclata post consumo.

‘The Three-Minute Facial’, composta da formulazioni pulite, vegane e senza profumo, è la linea viso, la prima ad essere stata lanciata nel 2020. Tre minuti per tre prodotti di bellezza, quel che basta per mantenere la pelle sana e in equilibrio: un cleanser con polvere di riso, un esfoliante agli enzimi di loto e una crema idratante. Le confezioni di design arredano il bagno, sono funzionali e belle, pensate come oggetti da posizionare in casa ancora prima che come prodotti beauty.

L’ultima arrivata è la linea solare formulata con ossido di zinco per schermare la pelle dai raggi solari Uva, Uvb e PA++++, e dalla luce blu. Due le referenze: The Ozone Face Protection Daily, una protezione viso quotidiana, The Ozone Body Protection Cream, una protezione corpo ad ampio spettro, entrambe dalla formula minerale, più rispettosa degli oceani. Fedeli all’etica e al design Humanrace, rappresentano il passaggio finale cruciale per la routine viso e corpo.

Le Domaine, il brand beauty upcycled di Brad Pitt

brand beauty brad pitt - le domain

Con Le Domaine, Brad Pitt s’ispira alla natura, al vino e all’economia circolare. Tutto è nato dopo aver acquistato Château Miraval nel 2008 e aver incontrato la famiglia Perrin con cui ha studiato come potenziare la produzione vinicola della tenuta, andando oltre la vinificazione. ‘Vogliamo imitare i cicli organici della natura, la sua bellezza primordiale. Non ci sono rifiuti in natura. Tutto ciò che è rimasto o scartato diventa cibo per qualcos’altro. Questo sistema circolare esemplare è l’ispirazione per Le Domaine”, ha detto l’attore.

Le Domaine è una linea skincare no gender, progettata per ridurre i segni visibili dell’invecchiamento e formulata con il 96% di ingredienti di origine naturale. Nel cuore della formula ci sono due principi attivi: GSM10, un ingrediente che combatte l’ossidazione ed è derivato da vinacce d’uva riciclate della famiglia Perrin e ProGr3, un principio attivo che riduce la tossicità della progerina, la proteina marcatrice dell’aging. Per invecchiare meglio e rallentare i processi cutanei, indipendentemente dal tipo di pelle e dal genere.

I tappi dei prodotti sono in rovere tagliato dagli scarti delle botti di vino della famiglia Perrin, mentre i vasetti e i flaconi sono ricaricabili.

Il prodotto da provare: la combo The Cleansing Emulsion e The Cream.

Twentynine Palms di Jared Leto


LOS ANGELES, CALIFORNIA – NOVEMBER 04: Co-Founder of Twentynine Palms, Jared Leto attends the Twentynine Palms launch celebration at Chateau Marmont on November 04, 2022 in Los Angeles, California. (Photo by John Sciulli/Getty Images for Twentynine Palms)

Anche Jared Leto ha puntato sullo skincare con Twentynine Palms (il nome è un omaggio al Joshua Tree National Park, al deserto e alla resilienza delle piante che vivono in un ambiente così arido), con prodotti skincare, bodycare, haircare e per la casa che sconfinano nella bellezza olistica, facendo del bene al corpo, ma anche alla mente. Undici referenze in tutto, formulate con il supporto di Kate Forbes, per anni a capo dipartimento innovazione di Aēsop. Il pack viola in vetro e alluminio riciclato ricorda il deserto al crepuscolo. L’ingrediente star è l’amaranto che, grazie al suo contenuto proteico, è utile per rafforzare il fusto dei capelli. Inoltre è una potente fonte di squalano, un emolliente naturale, e di acidi grassi omega-6 e omega-9, che offrono idratazione e nutrimento alla pelle. 

Il prodotto da provare: Cosmic Cypress Facial Cleanser, il detergente che rimuove l’eccesso di sebo e rinfresca la pelle.

L’holistc beauty di Travice Barker

Travice Barker crede nel potere terapeutico del cbd per calmare l’infiammazione, i dolori muscolari e per favorire il rilassamento. Così ci ha costruito una linea cosmetica per corpo e mente. Il brand beauty Barker Wellness Co. include prodotti vegani per il viso e per il recupero dei muscoli, oltre a  una partnership, naturalmente con sua moglie Kourtney Kardashian. Nella capsule Kourtney X Barker ci sono sali per il bagno, un burro corpo e un olio.

I nuovi smalti di Harry Styles

Dopo la linea make-up in collaborazione con lo stilista Marco Ribeira, e dopo aver sdogato lo smalto per gli uomini, questa primavera Harry Styles amplia la linea del suo brand beauty Pleasing con una una nuova capsule collection: The Pollinators: quattro shade di smalti clean che si ispirano ai colori della natura di Hampstead Heath, il bosco selvaggio di Londra. Da usare da soli, sovrapposti o con le decorazioni incluse nel set.