Non solo Salone: le mostre da vedere in questi giorni a Milano
Romain Ricard

Non solo Salone: le mostre da vedere in questi giorni a Milano

di Carolina Saporiti

Pronti ai blocchi di partenza. Finalmente il momento più atteso dell’anno per chi ama il design è arrivato. Ecco una piccola guida per non perdersi nemmeno una mostra organizzata per l’occasione

Se il Salone del Mobile è uno degli eventi più attesi di Milano, d’Italia e anche fuori confine, un motivo ci sarà. In effetti l’atmosfera che si respira in quei giorni in città è una delle più belle dell’anno: grazie alla presenza di persone da tutto il mondo, la voglia di stare all’aperto, di scoprire le novità, di avvicinarsi al mondo del design e di scoprire luoghi nascosti di Milano. Il Salone del Mobile, poi, porta in città anche molte esposizioni, nuovi allestimenti e aperture di spazi espositivi. Ecco gli appuntamenti imperdibili e le mostre da vedere durante il Salone del Mobile di Milano.


La scatola magica a Palazzo Reale

La scatola magica – Sala delle Cariatidi, Palazzo Reale

Quest’anno il Salone del Mobile compie 60 anni. Per celebrare questa ricorrenza è stata creata l’installazione La scatola magica. Undici parole per undici autori che sarà visibile dal 7 al 17 giugno, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale. Si tratta di un’installazione audiovisiva site-specific dedicata a 11 principi istituzionali della manifestazione e cioè: emozione, impresa, qualità, progetto, sistema, comunicazione, cultura, giovani, ingegno, Milano, saper fare. Questi saranno raccontati da altrettanti registi italiani: Francesca Archibugi, Pappi Corsicato, Davide Rampello, Wilma Labate, Bruno Bozzetto, Luca Lucini, Claudio Giovannesi, Gianni Canova, Donato Carrisi, Daniele Ciprì e Stefano Mordini con l’obiettivo di risvegliare il nostro senso della meraviglia per creare un’esperienza memorabile e, attraverso il linguaggio del cinema e del teatro, celebrare il compleanno del Salone e Milano.

Martina Bonetti
Il nuovo ADI Design Museum

Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e Architettura – ADI Design Museum

Tra le grandi novità del 2022 a Milano c’è sicuramente l’apertura di ADI Design Museum, uno spazio dedicato alla collezione del Compasso d’Oro, un museo dinamico in piazza Compasso d’Oro 1, in corrispondenza di via Ceresio e piazzale Monumentale, all’interno di un’ex area industriale di alto valore architettonico e urbanistico, che negli ultimi anni è stata riqualificata. Tra le mostre in corso anche quella dedicata a due grandi maestri del design italiano: Marco Zanuso e Alessandro Mendini le cui visioni sono così diverse, ma entrambe stupefacenti e funzionali. L’evidenza di questa distanza è immediata quando si guardano i rispettivi esiti formali ed estetici e stimola un gioco di rimandi, contrapposizioni e influenze.

Triennale di Milano
Memphis Again, Brazil, Peter Shire

Triennale di Milano e Museo Italiano del Design

Dal 3 giugno Triennale Milano apre al pubblico con una serie di nuove mostre e progetti per la Milano Design Week. Progetto centrale della Milano Design Week in Triennale è la mostra MEMPHIS AGAIN – realizzata da Triennale in collaborazione con Memphis Milano, curata da Christoph Radl e aperta dal 18 maggio al 12 giugno 2022 – che riunisce oltre duecento tra mobili e oggetti progettati dal gruppo Memphis tra il 1981 e il 1986. Le altre mostre presentate negli spazi del Palazzo dell’Arte offrono un approfondimento di alcuni dei temi centrali del dibattito contemporaneo, come la sostenibilità ambientale e lo sviluppo consapevole in relazione alla scarsità di materiali e il design dei servizi su scala urbana. 

Il Museo del Design Italiano e l’allestimento permanente di Casa Lana di Ettore Sottsass saranno aperti al pubblico, con le mostre Ettore Sottsass. Struttura e colore e Raymond Depardon. La vita moderna, presentata in collaborazione con Fondation Cartier pour l’art contemporain. Questa proposta espositiva sarà accompagnata da uno speciale Public Program dedicato ai protagonisti del mondo della progettazione con incontri, lecture e proiezioni.

CNA, Fuoriserie
Pollini Home a Superstudio Più

CNA, Fuoriserie. Unicità per il domani – Superstudio Più

In occasione della Milano Design Week 2022, dal 6 al 12 giugno, CNA – la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – presenta, sotto la direzione artistica di Sapiens Design e Stefano Lodesani Studio, la mostra evento FUORISERIE: negli spazi di Superstudio Più, sette realtà artigiane provenienti da tutta Italia mostreranno al pubblico del Fuorisalone la loro idea di unicità attraverso pezzi di design, prodotti che guardano al futuro in modo sostenibile grazie al loro alto valore artistico e artigianale. In mostra sette aziende: Busatti, Ceramiche noi, Dave Guccione, Doodesign, Nestart, Pollini Home, Project the Sun.

Maria Svarbova
Orlando Tales di Orlando Magazine

Orlando Tales – Tenoha Milano

‘Orlando Tales’ è il primo e unico magazine al mondo ideato e strutturato come un hotel immaginario. È una rivista semestrale di cultura e creatività contemporanee. A giugno esce il quarto numero di Orlando Tales, che racconta nuove avventure ispirate ad Alice in Wonderland ed è quindi guidato dal tema del surrealismo, dell’illusione nell’arte, del tromp l’oeil. Per l’occasione e per tutto il mese di giugno, l’Hotel immaginario Orlando diventa realtà e apre le sue porte a curiosi e raffinati ospiti, presso il popup store di Tenoha Milano, in via Vigevano 18. Orlando accoglierà nella conciergerie i visitatori che potranno sfogliare il quarto numero la cui copertina è firmata da Maurizio Cattelan e rappresenta la Sciarpa di Orlando, un’edizione limitata di 200 pezzi della collezione Museum League Made in Catteland.

© Eredi Aldo Rossi, courtesy Fondazione Aldo Rossi
Aldo Rossi, scrivania Papyro, 1990 Molteni&C, Giussano Molteni
Museum

Aldo Rossi. Design 1960-1997 – Museo del Novecento

Quella dedicata ad Aldo Rossi, al Museo del Novecento, è una straordinaria prima volta. Fino al 2 ottobre è allestito infatti uno spettacolare percorso fatto di oltre 350 tra arredi e oggetti d’uso, prototipi e modelli, dipinti, disegni e studi progettati e realizzati da Aldo Rossi, architetto, designer, teorico e critico, tra il 1960 e il 1997. La mostra, curata da Chiara Spangaro, evidenzia la riflessione di Aldo Rossi sul rapporto tra la scala architettonica e urbana e quella monumentale e oggettuale. Il percorso si snoda in nove sale: ognuna racconta l’universo di Aldo Rossi con progetti, prototipi, prodotti artigianali e industriali, fino al suo spazio privato con la ricostruzione di un ambiente domestico. La mostra è accompagnata da un ricco programma di incontri ed eventi e dalla pubblicazione del catalogo ragionato, la prima pubblicazione che raccoglie tutti i progetti di Rossi designer: i prototipi, gli oggetti realizzati, gli inediti e i fuori catalogo disegnati dall’architetto-designer milanese insignito del Pritzker Prize nel 1990. 

Horaperta
What Went Wrong, installazione sonora di Steve Piccolo

La superficie assoluta. Hoperaperta – Spazio Banner

HoperAperta è una piattaforma che mette in dialogo architetti, designer e artisti con le aziende italiane del mobile nella creazione di opere di art design. Per la sua quarta edizione durante la Milano Design Week propone la mostra La Superficie Assoluta, ispirata al lavoro del filosofo francese Raymond Ruyer, autore che formò alcuni dei protagonisti del Novecento filosofico francese. Allo Spazio Banner in mostra le opere di Maurizio Barberis, Armando Bruno e Alberto Torres, Luigi Ciuffreda, Alfonso Femia, Duccio Grassi, Tiziano Guardini, Alessandro Melis e Liyth Musallam, Roberta Orio, Steve Piccolo, Sonia Ros, Davide Valoppi, Carmelo Zappulla. All’Hotel Ariston invece sono esposti una collezione di 13 vasi pezzi unici  con un’installazione sonora di Alessio Bertallot. La novità di quest’anno è la doppia sede espositiva allo spazio Banner in via Sant’Andrea e alla terrazza dell’Hotel Ariston in largo Carrobbio in collaborazione con 5vie.

Stefano Colombo
Westopia, They Will Design a BASE

They Will Design – BASE

Durante la Design Week di BASE tanti sono gli allestimenti e gli eventi in programma. Tra i molti segnaliamo They Will Design, un progetto speciale dedicato alle nuove generazioni, realizzato con il sostegno dell’Ambasciata e il Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia – dove dal WE si sposta l’attenzione al THEY, ai più giovani, a coloro che domani avranno la responsabilità di disegnare il futuro. A loro viene consegnata la sfida di immaginare le ISTITUZIONI FANTASTICHE, che modificano, sovvertono o sostituiscono quelle esistenti. Cosa accadrebbe se fossero le nuove generazioni a ‘disegnare’ il mondo? “They Will Design” ha coinvolto studenti tra i 18 e i 26 anni provenienti da Università, accademie e luoghi di formazione italiani e internazionali, per decostruire e ripensare il concetto di “istituzione” a partire da una dimensione immaginativa.

Le French Design
Le French Art de Vivre a Palazzo Stelline

Le FRENCH DESIGN, Voyage en Intérieur, Le French Art de Vivre – Institut français Milano, Palazzo Stelline

Le FRENCH DESIGN – piattaforma che promuove l’innovazione nell’arredamento e nell’interior design – dal 7 al 12 giugno presenta all’Institut français Milano la mostra Voyage en Intérieur, Le French Art de Vivre. Dal 2019, la piattaforma organizza ogni due anni Le FRENCH DESIGN 100, l’unico premio di design in Francia che valorizza la portata internazionale di designer e interior designer francesi, con l’obiettivo di selezionare ogni edizione i 100 oggetti e spazi che meglio rappresentano il design francese nel mondo. Questa mostra espone una selezione delle più interessanti creazioni di design autoprodotte dagli interior designer vincitori della seconda edizione del premio. L’allestimento negli spazi dell’Institut français Milano metterà in dialogo gli oggetti di design con alcune opere d’arte contemporanea scelte da tre importanti gallerie milanesi: Monica De Cardenas, Antonia Jannone e Viasaterna.

GAM
Joe Colombo, Spider per OLUCE srl, 1965. Codice 0061

Caro Joe Colombo, ci hai insegnato il futuro – GAM Galleria d’Arte Moderna

Inaugurata il 24 maggio, prosegue fino al 4 settembre alla GAM una mostra che racconta la storia e le idee di un architetto e designer visionario, capace di prevedere e anticipare futuri traguardi del design, della tecnologia e della società contemporanea. Il percorso espositivo parte dalle prime esperienze degli anni Cinquanta, dall’adesione al Movimento Arte Nucleare e la prima progettazione della Città Nucleare. La capacità di astrazione sviluppata nei primi anni di attività di Joe Colombo e la successiva concretezza appresa durante il periodo aziendale, lo portano a proporre oggetti di design con forme e materiali nuovi e con idee innovative sui modi di vivere del futuro, che ora si possono ammirare in mostra. 

Masterly
Il cortile d’onore allestito a Palazzo Turati

Masterly-The Dutch in Milano – Palazzo Francesco Turati

Materly celebra la sua sesta edizione, tornando a Palazzo Turati e accogliendo designer, artisti, artigiani e aziende olandesi, selezionate da Nicole Uniquole, curatrice e fondatrice. Il centro della manifestazione è il solenne Cortile d’Onore che accoglie quest’anno un’installazione dal sapore onirico. Tra le orchidee olandesi che per la seconda volta ‘invaderanno’ il cortile, vivranno sottili animali in ferro: le colorate e poetiche presenze sono l’opera Animal Factory del designer Luca Boscardin, giochi da giardino per bambini il cui tratto essenziale trasforma in sculture da contemplare. Da qui si dipana il percorso tra le mostre individuali al piano terra e poi salendo lo scalone d’onore si parte alla scoperta delle installazioni al piano nobile, passando per la galleria che conduce alle sale storiche e poi quelle nobili. Un viaggio meraviglioso nel design migliore dei Paesi Bassi, circondati dalla bellezza di questo splendido palazzo milanese.