10 film in uscita da vedere a ottobre 2022
Photo © Universal Studios

10 film in uscita da vedere a ottobre 2022

di Simona Santoni

Dall’accoppiata George Clooney e Julia Roberts, per la quarta volta insieme, alla parata di star al servizio di David O. Russell, tra commedie spassose, crime intriganti e thriller da storie vere

Tra spassose opere prime, commedie francesi che inneggiano la vita, divi di Hollywood in grande spolvero, thriller e crime che promettono tensione ed elettricità, ecco 10 film al cinema o in streaming che non vorremmo perdere a ottobre 2022.

Ticket to Paradise di Ol Parker

George Clooney e Julia Roberts per la quarta volta insieme sul grande schermo, ora nei panni di David e Georgia, una coppia divorziata che si ritrova a condividere una missione: impedire alla propria figlia innamorata di compiere il loro stesso errore. Una commedia romantica che racconta come le seconde possibilità possano piacevolmente sorprenderci.

Dal 6 ottobre al cinema con Universal Pictures.

La vita è una danza di Cédric Klapisch

Il regista de L’appartamento spagnolo torna con una gioiosa commedia francese che insegna il valore della rinascita anche di fronte alle sfide più ardue, rivolgendo sempre lo sguardo verso il lato più luminoso della vita e abbracciando nuove opportunità. Protagonista del film la prima ballerina dell’Opéra di Parigi Marion Barbeau, qui nei panni di Elise, una promettente ballerina di danza classica che vive nella capitale francese insieme al fidanzato.
Nel cast anche Hofesh Shechter, Denis Podalydès, Muriel Robin, Pio Marmaï, François Civil e Souheila Yacoub.

Dal 6 ottobre al cinema con Bim Distribuzione.

Everything Everywhere All at Once di Daniel Kwan e Daniel Scheinert

Come un giro sulla giostra a velocità supersonica, Everything Everywhere All at Once – prodotto dai fratelli Russo, sorpresa del botteghino Usa – porta in un abbacinante multiverso al di là della noia. Michelle Yeoh è una e multipla, nei panni di una cinese americana che gestisce a fatica una lavanderia a gettone, moglie e madre stanca e sempre arrabbiata. Ma è anche tanto altro in un film tra dramma famigliare, commedia e arti marziali, tra dita fatte di wurstel e un bagel che racchiude i segreti dell’universo. Con Jamie Lee Curtis villain sui generis, impiegata del fisco, e Ke Huy Quan, il Data de I Goonies, che torna sulle scene dopo 40 anni.

Dal 6 ottobre al cinema con I Wonder Pictures.

Amanda di Carolina Cavalli

Originale e divertente opera prima, presentata nella Sezione Orizzonti Extra della Mostra del cinema di Venezia e in passaggio anche al Toronto Film Festival. Benedetta Porcaroli interpreta Amanda, una ventiquattrenne irritante ed eccentrica che non ha mai avuto amici. Quando scopre che da neonate lei e Rebecca (Galatea Bellugi) passavano un sacco di tempo insieme, sceglie la sua nuova missione: convincerla che sono ancora migliori amiche.
Nel cast anche Giovanna Mezzogiorno, Michele Bravi, Monica Nappo e Margherita Maccapani Missoni.

Dal 13 ottobre al cinema con I Wonder Pictures.

Amanda
Foto: I Wonder Pictures
Benedetta Porcaroli nel film “Amanda”

Il colibrì di Francesca Archibugi

Dal romanzo di Sandro Veronesi vincitore del Premio Strega 2020, Il colibrì è il film di apertura della 17^ edizione della Festa del Cinema di Roma.
È il racconto della vita di Marco Carrera, “il Colibrì”, interpretato da Pierfrancesco Favino, una vita di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti. La storia procede secondo la forza dei ricordi che permettono di saltare da un periodo a un altro, da un’epoca a un’altra, in un tempo liquido che va dai primi anni ‘70 fino a un futuro prossimo. La storia della forza ancestrale della vita, della strenua lotta che facciamo tutti noi per resistere a ciò che talvolta sembra insostenibile.
Nel cast anche Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Nanni Moretti, Laura Morante, Sergio Albelli, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini.

Dal 20 ottobre al cinema distribuito da 01 Distribution.

Brado di Kim Rossi Stuart

Kim Rossi Stuart torna alla regia per il suo terzo film dietro la macchina da presa, e davanti.
Un figlio che non voleva più avere niente a che fare con suo padre, è costretto ad aiutarlo a mandare avanti il ranch di famiglia dopo che questi si è fratturato alcune ossa. I due si ritrovano per addestrare un cavallo recalcitrante e portarlo a vincere una competizione di cross-country, ma allo stesso tempo provano a sciogliere quel grumo di rabbia, ostilità, rancore, che ha impedito loro per tanto tempo di essere vicini.
Kim è il padre, Saul Nanni il figlio con simili occhi azzurri.

Dal 20 ottobre al cinema con Vision Distribution.

Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America di Francesco Zippel

Sergio Leone e il suo cinema vengono raccontati in questo documentario attraverso le testimonianze inedite di chi lo ha conosciuto e di chi è stato da lui ispirato, da Clint Eastwood a Martin Scorsese, da Steven Spielberg a Quentin Tarantino, da Giuseppe Tornatore a Ennio Morricone. Presentato nella sezione Venezia Classici alla Mostra del cinema lagunare, è un omaggio a una delle grandi leggende del cinema mondiale, la cui straordinaria visione artistica ha trasceso i confini nazionali.

Dal 20 ottobre al cinema con 01 Distribution.

The good nurse
Credits: JoJo Whilden / Netflix
Eddie Redmayne e Jessica Chastain in “The good nurse”

Black Adam di Jaume Collet-Serra

Il roccioso ex wrestler Dwayne Johnson nel ruolo di Black Adam, nel primo lungometraggio in assoluto ad esplorare la storia del supereroe DC Comics. 
Quasi 5.000 anni dopo che gli sono stati conferiti i poteri onnipotenti delle antiche divinità, e imprigionato altrettanto rapidamente, Black Adam viene liberato dalla sua tomba terrena, pronto a scatenare la sua forma unica di giustizia nel mondo moderno.

Dal 20 ottobre al cinema distribuito da Warner Bros. Pictures.

The good nurse di Tobias Lindholm

Dal regista danese candidato all’Oscar al miglior film straniero per Krigen, un thriller basato su una storia vera, un’infermiera preoccupata che un collega sia colpevole della misteriosa morte di vari pazienti rischia la vita per portare alla luce la verità.
Con Jessica Chastain e Eddie Redmayne.

Dal 26 ottobre in streaming su Netflix.

Amsterdam
Photo by Merie Weismiller © 2022 20th Century Studios
Immagine del film “Amsterdam”

Amsterdam di David O. Russell

Un super cast, che fa fregar le mani all’idea, come David O. Russell (già autore di The Fighter, Il lato positivo – Silver Linings Playbook e American Hustle – L’apparenza inganna) ci ha abituato. Un crime su tre grandi amici che si trovano al centro di uno dei complotti segreti più scioccanti della storia americana. Con – rullo di tamburi – Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Alessandro Nivola, Andrea Riseborough, Anya Taylor-Joy, Chris Rock, Matthias Schoenaerts, Michael Shannon, Mike Myers, Taylor Swift, Zoe Saldaña, Rami Malek e Robert De Niro.

Dal 27 ottobre al cinema distribuito da The Walt Disney Company Italia.