Harry Styles, 10 cose che forse non sapete su di lui
Photo by JMEnternational/Getty Images

Harry Styles, 10 cose che forse non sapete su di lui

di Digital Team

L’ex One Direction compie 30 anni. Da popstar. Ma anche da attore, aspirante pasticcere, voce che culla nel sonno… Ecco alcune curiosità sul cantante che è anche icona di stile

Squillano 30 anni per Harry Styles! La popstar britannica incantatrice di folle, che l’estate scorsa ha ammaliato il Campovolo nel suo “Love on tour”, il 1° febbraio festeggia un compleanno a cifre tonde. E già alle spalle una carriera da veterano, con tredici anni di hit, milioni di copie vendute, vette di Billboard Hot 100, tre Grammy Awards vinti, quattro film da attore, emozioni profuse a larghe chitarrate per fan in visibilio.

Archiviata la sua seconda tournée da solista, chissà cosa regalerà il 2024 ad Harry Styles. Intanto ci divertiamo a rintracciare 10 curiosità su di lui, che magari non conoscevate già.

Ecco 10 cose che forse non sapete su Harry Styles.

1) Ha circa 50 tatuaggi

Il corpo come una tela. Harry Styles ha circa 50 tatuaggi disseminati tra braccia, gambe, torace. Il primo inciso? Risale al suo diciottesimo compleanno, nel 2012.
Il più evidente? Di certo, quando delizia con camicie aperte o canotte scollate, le due rondini sul petto. «Mi piace questo tipo di tatuaggio, come i vecchi tatuaggi da marinaio», ha detto l’ex One Direction. «Simboleggiano il viaggio e io viaggio molto!».

Ne ha anche uno dedicato alla squadra di football americano dei Green Bay Packers. E uno fatto in simbiosi con Ed Sheeran. I due si conoscono da anni; Sheeran ha anche collaborato alla scrittura di alcuni dei brani più importanti degli One Direction, tra cui Little things e Moments.

2) La storia del buon sonno di Harry Styles

A letto con Harry Styles. Ovvero cercando il sonno cullati dalla sua voce. Nel 2020 il cantante ha collaborato con l‘app per il sonno e la meditazione Calm, pubblicando una storia sul sonno intitolata Dream with me. In 30 minuti, Styles usa la sua voce pacata per aiutare gli ascoltatori a rilassarsi e ad addormentarsi.

3) Shania Twain come ispirazione

58 anni, Regina del Country Pop, la cantante canadese Shania Twain è una delle più grandi influenze di Harry Styles, sia nella musica che nella moda. Sua madre spesso suonava le sue canzoni nella sua casa d’infanzia.

La loro connessione è esplosa nel 2022 sul palco del Coachella Festival quando lei si è unita a lui per eseguire due dei suoi più grandi successi, Man! I feel like a woman! e You’re still the one.

4) Ha fatto due audizioni a X Factor

Non solo l’audizione celebre del 2010, insieme a Niall Horan, Liam Payne, Zayn Malik e Louis Tomlinson, il trampolino per l’incredibile successo internazionale  con la band One Direction.
Poco prima Harry Styles aveva provato a entrare allo show televisivo X Factor britannico in solitaria. In cardigan e sciarpa, aveva cantato Is not She Lovely di Stevie Wonder. Sebbene fosse riuscito a superare alcuni round come artista solista, è stato poi eliminato dalla competizione. Per essere poi riportato sul palco come membro della boy band dei record. Il resto è storia nota.

5) Un passato da panettiere

Harry Styles è cresciuto a Holmes Chapel, in Inghilterra, dove, all’età di 14 anni, ha lavorato in una panetteria locale. Il suo ex capo ha dichiarato successivamente alla stampa: «È stato il membro dello staff più educato mai avuto».
Harry è poi tornato in quella panetteria, anni dopo, per filmare parti del film-documentario One Direction: This Is Us uscito nel 2013.

6) Si è scoperto un appassionato di lettura

Lettore appassionato quasi per caso. Harry Styles ama leggere, è un fan dello scrittore giapponese Haruki Murakami. Ma è stato un amore “tardivo”. «La lettura non era proprio la mia passione. Avevo una capacità di attenzione così breve», ha detto. «Ma uscivo con qualcuno che mi aveva regalato dei libri. Sentivo che dovevo leggerli perché se non li avessi letti avrebbe pensato che sono uno stupido».
È così che ha passato il venticinquesimo compleanno leggendo in un bar giapponese. Da lì l’illuminazione. Norwegian wood di Murakami è stato il libro per il grande salto.

7) L’amore per la moda? Nato da un vestito da topo

Non solo cantante. Harry Styles è anche un ispiratore di stile. I suoi look giocano con i colori, i tessuti, i generi. Esplorano la moda con audacia e indubbio gusto. Questa sua passione per il fashion, a suo dire, potrebbe risalire alla sua prima recita scolastica. Bimbetto, interpretava un topo di nome Barney. E già allora amava travestirsi.

Per la parte aveva indossato dei collant e questi sono i suoi ricordi: «Ricordo che era pazzesco per me indossare un paio di collant. E forse è stato lì che tutto ha avuto inizio!».

Harry Styles
Photo by Dave J Hogan/Getty Images
Harry Styles ai BRIT Awards 2023 alla O2 Arena, 11 febbraio 2023

8) I White Eskimo prima degli One Direction

Prima degli One Direction e della sua carriera da solista, Harry Styles già faceva parte di una band pop-punk chiamata White Eskimo. Composta di quattro elementi, si era formata negli anni di liceo e si era esibita in alcuni talent e a matrimoni. Styles era il cantante principale.

Will Sweeny, suo compagno di band, aveva benedetto il suo tentativo di entrare a X Factor, ma mai avrebbe immaginato cosa ne sarebbe nato dopo. «In effetti Harry è ancora un membro dei White Eskimo – ha detto – perché non ci ha mai detto che se ne sarebbe andato».

9) Ama l’arte pasticcera

Sarà per il suo passato in panetteria, sarà perché cucinare rilassa, ma Harry Styles tra le sue passioni ha anche quella di infornare dolci. Ama la pasticceria e ha preso anche lezioni in merito. Sul set di Dunkirk, il film di Christopher Nolan che ha segnato il suo debutto come attore, sembra che Styles abbia preparato una torta per i suoi compagni di riprese. A un evento di beneficenza con il conduttore televisivo Nick Grimshaw ha invece portato dei cupcake fatti con le sue mani.

10) Ha inventato il nome degli One Direction

Quando erano riuniti tutti insieme alla ricerca di un nome per la loro band, Louis Tomlinson, Liam Payne, Zayn Malik, Niall Horan ed Harry Styles, è stato quest’ultimo a suggerire “One Direction”. E tutti hanno approvato.
Nessun significato particolare dietro alle due paroline unite, semplicemente un’intuizione, una certa orecchiabilità. «Mi suonava bene», ha detto Harry.