10 serie tv in uscita da vedere in autunno 2023
Colin Woodell in "The Continental" (Credits: Starz Entertainment, LLC)

10 serie tv in uscita da vedere in autunno 2023

di Simona Santoni

Saluti finali per “Sex education”, ancora salti temporali e Multiverso per Loki, e poi ecco il debutto di “Lezioni di chimica” con Brie Larson e il mondo di criminalità ed eleganza all’origine di John Wick

Tornano le lezioni di sesso e relazioni di Asa Butterfield nell’ultima stagione di Sex Education, le avventure da ladro gentiluomo di Omar Sy versione Lupin, i salti temporali di Tom Hiddleston in Loki. E poi ecco serie tv pronte al debutto, dal mondo di John Wick esplorato in The Continental a Brie Larson che produce e recita in Lezioni di chimica fino a Paolo Genovese orchestrante della saga famigliare I Leoni di Sicilia
Ecco 10 serie tv da vedere in uscita nell’autunno 2023.

Sex Education 4

Riecco l’International Emmy Awards 2022 come migliore serie comedy. E riecco il suo protagonista Asa Butterfield, l’ormai ex adolescente imbranato Otis Milburn che, grazie alle nozioni suo malgrado trasmesse dalla madre sessuologa (Gillian Anderson), ha aperto una “clinica” su sesso e relazioni tra i pari età  del liceo di Moordale.
Quarta e ultima stagione da otto episodi per la serie cult Sex Education ideata da Laurie Nunn. Otis e l’amico Eric (Ncuti Gatwa) devono affrontare un nuovo inizio, il loro primo giorno al Cavendish Sixth Form College. Otis è nervoso all’idea di creare una nuova clinica, mentre Eric spera con tutto sé stesso che non saranno di nuovo degli “sfigati”. L’istituto Cavendish rappresenta uno shock culturale per tutti gli studenti di Moordale, che fino ad allora pensavano di essere progressisti. Questa nuova scuola è molto diversa, ogni giorno si fa yoga nel giardino comune, si respira un’atmosfera all’insegna della sostenibilità e c’è un gruppo di ragazzi popolari per la loro… gentilezza!
Nel cast confermati Aimee-Lou Wood, Emma Mackey, Connor Swindells, Kedar Williams-Stirling, Mimi Keene. Tra le new entry Dan Levy, Thaddea Graham, Lisa McGrillis, Marie Reuther, Jodie Turner Smith, Eshaan Akbar.

Dal 21 settembre su Netflix.

The Continental

Dalla serie cinematografica John Wick, con Keanu Reeves killer infallibile in completo nero, alla mini serie tv prequel in tre parti The Continental, dal nome dell’iconico hotel che è parte vitale del franchise, zona franca ed elegante punto d’incontro per i criminali più pericolosi al mondo.
La storia è ambientata circa 30-40 anni prima dei film. Protagonista è Winston Scott (interpretato da Colin Woodell), bello, intelligente, freddo e controllato, uomo d’affari scaltro che lavora a Londra e pensa in modo poco ordinario. Dopo un evento traumatico è nel mirino della legge: Cormac (Mel Gibson), un boss della malavita spuntato dal suo passato, lo manda alla ricerca di suo fratello esiliato, Frankie. Trascinato nell’inferno di una New York anni ’70, percorrerà un viaggio mortale attraverso il misterioso mondo malavitoso dell’albergo nel tentativo di impadronirsi dell’hotel stesso. 
Nel cast anche Mishel Prada, Jeremy Bobb, Ben Robson, Nhung Kate, Jessica Allain e Hubert Point-Du Jour.

Dal 22 settembre su Prime Video.

Mel Gibson in "The Continental"
Credits: Starz Entertainment, LLC
Mel Gibson in “The Continental”

Gen V

Dal mondo di The Boys, serie tv dissacrante che guarda al mondo dei supereroi (poco super) con irriverenza, ecco Gen V, il racconto della formazione scolastica della prima generazione di supereroi a conoscenza del Compound V, i cui superpoteri non sono innati ma iniettati. Competitivi, metteranno alla prova i loro limiti, sia fisici che morali, nell’impresa di raggiungere la bramata prima posizione della classifica della Godolkin University, unico college d’America per giovani supereroi. Presto impareranno che l’ambizione necessita di sacrifici e che la differenza tra giusto e sbagliato non è così chiara come credevano.
Nel cast Jaz Sinclair, Chance Perdomo, Lizze Broadway, Shelley Conn, Maddie Phillips, London Thor, Derek Luh, Asa Germann, Patrick Schwarzenegger, Sean Patrick Thomas e Marco Pigossi. E poi come guest star Clancy Brown e Jason Ritter, oltre alla partecipazione straordinaria di Jessie T. Usher, Colby Minifie e P.J. Byrne negli stessi ruoli che interpretano in The Boys.

Dal 29 settembre su Prime Video con i primi tre episodi, seguiti da nuove puntate – otto in tutto – ogni settimana fino al finale di stagione del 3 novembre.

Noi siamo leggenda

Un gruppo di adolescenti di Roma ha enormi problemi e immensi poteri. Eccoli i protagonisti di Noi siamo leggenda, serie tv con Emanuele Di Stefano, Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas, Giacomo Giorgio, Beatrice Vendramin, Giulio Pranno, Antonia Liskova e Valentina Romani.
Cinque ragazzi. Cinque storie di adolescenze difficili. Cinque poteri straordinari che affondano le radici nelle loro paure e nei loro desideri più profondi.
Teen drama a tinte fantasy di dodici episodi, è diretto da Carmine Elia, già alla regia della serie di culto Mare Fuori. Il quintetto di ragazzi ha poteri in grado di capovolgere le loro vite, costringendoli a fronteggiare i loro limiti, i loro desideri e le loro responsabilità. Niente missioni iperboliche, nessun universo da salvare o supercattivi super potenti da combattere. Un racconto di formazione totalmente incentrato sui caratteri in cui i superpoteri diventano metafora delle difficoltà e delle possibilità che gli adolescenti sono chiamati ad affrontare, e delle loro formidabili potenzialità. Avere un superpotere può far sembrare tutto più facile, ma non esiste un potere che aiuta a “diventare grandi”. E a ogni azione corrisponde sempre una conseguenza.

Dal 4 ottobre su Rai2 in prima serata, in contemporanea in streaming su Rai Play e il giorno dopo su Prime Video.

Noi siamo leggenda
Credits: Federation International
Nicolas Maupas nella serie tv “Noi siamo leggenda”

Lupin – Parte III

Omar Sy torna nel ruolo del ladro professionista Assane Diop, figlio di un immigrato senegalese che trae ispirazione dalle gesta del romanzo Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo. In Lupin – Parte III, stagione da sette episodi, è in clandestinità e deve imparare a vivere lontano dalla moglie e dal figlio. Le sofferenze che lui stesso ha causato lo spingono a tornare a Parigi con una folle proposta: abbandonare la Francia e ricominciare da capo altrove. Ma gli spettri del passato sono sempre dietro l’angolo e un ritorno inatteso sconvolgerà i suoi piani.
Al fianco di Sy nel cast Ludivine Sagnier, Antoine Gouy, Soufiane Guerrab e Shirine Boutella.

Dal 5 ottobre in streaming su Netflix.

Lupin - Parte III
Credits: Netflix
Omar Sy in “Lupin – Parte III”

Un’estate fa

Mistery drama diretto da Davide Marengo e Marta Savina e creato da Michele Alberico e Massimo Bacchini, Un’estate fa è ambientato tra gli anni ‘90 e il presente, in otto episodi. Serie tv Sky Original, risuona di mondiali di calcio, amori estivi, cabine telefoniche, campeggio con gli amici, partite a “schiaccia sette”… fino a quando una ragazza non scompare nel nulla. Un mistero che, tra divertimento e nostalgia, arriva fino ai giorni nostri.
Protagonisti Lino Guanciale e Filippo Scotti, che interpretano lo stesso personaggio, Elio, in epoche diverse: oggi è un cinquantenne dalla vita perfetta, con una bella famiglia e un lavoro da avvocato. Quando viene rinvenuto il corpo della ragazza di cui era innamorato da adolescente, tornerà con la memoria a quell’estate del 1990, quando lei sparì misteriosamente durante una vacanza in campeggio che insieme stavano facendo con i loro amici e lui fu trovato in stato confusionale, senza alcun ricordo di ciò che era successo…
Nel cast anche Claudia Pandolfi, Antonia Fotaras, Paolo Pierobon, Nicole Grimaudo, Martina Gatti, Anna Ferzetti, Tobia De Angelis, Orlando Cinque, Luca Vannuccini, Sofia Iacuitto, Massimo Dapporto.

Dal 6 ottobre su Sky e in streaming su NOW.

Loki 2

Ambiguo, scaltro, imprevedibile. Torna il Dio dell’Inganno interpretato indissolubilmente da Tom Hiddleston, pochi muscoli, tanto fascino. L’attesa seconda stagione di Loki, serie ambientata nel Marvel Cinematic Universe e in continuità con i film del franchise, vede il fratello adottivo di Thor ancora invischiato in nuove avventure con la TVA (Time Variance Authority) e i salti temporali. Insieme all’autorevole Mobius (Owen Wilson) e all’agente B-15 (Wunmi Mosaku) cercherà di evitare la distruzione. Riecco la Sacra Linea Temporale, il Multiverso e scelte difficili da compiere. Con una entusiasmante new entry: nel cast c’è Ke Huy Quan, che grazie al successo del film da Oscar Everything everywhere all at once ha avuto nuova linfa per la sua carriera.
Sei gli episodi, diretti da Justin Benson & Aaron Moorhead, Dan Deleeuw e Kasra Farahani.

Dal 6 ottobre in streaming su Disney+.

Loki 2
Credits: Disney
Immagine di “Loki 2”

Lezioni di chimica

Interpretata e prodotta esecutivamente da Brie Larson, l’attrice statunitense supereroina Captain Marvel e premio Oscar per Room, Lezioni di chimica debutta su Apple TV+ con otto episodi.
Basata sul romanzo d’esordio di Bonnie Garmus, scrittrice, editrice scientifica e copywriter, la serie tv è ambientata nei primi anni ’50 e segue Elizabeth Zott (Larson), il cui sogno di diventare una scienziata viene stroncato dalla società patriarcale in cui vive. Quando viene licenziata dal laboratorio, accetta un lavoro come conduttrice in un programma televisivo di cucina e si propone di insegnare a una nazione di casalinghe trascurate – e agli uomini che improvvisamente la stanno ascoltando – molto più che semplici ricette.
Nel cast anche Lewis Pullman, Aja Naomi King, Stephanie Koenig, Kevin Sussman, Patrick Walker e Thomas Mann.

Dal 13 ottobre su Apple TV+ con i primi due episodi. I nuovi episodi usciranno settimanalmente ogni venerdì, fino al 24 novembre.

I Leoni di Sicilia

Paolo Genovese torna alle serie tv. Il regista di film divertenti come Una famiglia perfetta e Tutta colpa di Freud e del film-fenomeno Perfetti sconosciuti, che con Luca Miniero a inizio carriera ha diretto le serie Nati ieri e Amiche mie, affronta di nuovo la serialità. Dall’omonimo romanzo di Stefania Auci, ecco I Leoni di Sicilia, saga famigliare in otto episodi tra amori, successi, guerre e rivoluzioni, nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861. Con Michele Riondino, Miriam Leone, Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Eduardo Scarpetta, Paolo Briguglia, Ester Pantano e Adele Cammarata.
Genovese, che è anche produttore creativo, racconta è la storia della famiglia Florio. I fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale. In Sicilia s’inventano un futuro dove, a partire da una bottega malmessa, danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero. Tuttavia, a travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l’arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo.

Dal 25 ottobre su Disney+ con i primi quattro episodi. I restanti quattro saranno disponibili a dal 1° novembre.

Miriam Leone nella serie tv "I Leoni di Sicilia"
Credits: Maria Marin
Miriam Leone nella serie tv “I Leoni di Sicilia”

Tutta la luce che non vediamo

Dal romanzo premio Pulitzer di Anthony Doerr alla mini serie tv di quattro episodi creata da Shawn Levy e Steven Knight. Tutta la luce che non vediamo segue la storia di Marie-Laure (interpretata dall’esordiente Aria Mia Loberti e da Nell Sutton da giovane), una ragazza francese cieca, e di suo padre, Daniel LeBlanc (Mark Ruffalo), che fuggono dalla Parigi occupata dai tedeschi con un diamante leggendario per impedire che finisca nelle mani dei nazisti. Braccati senza sosta da un crudele ufficiale della Gestapo che vuole impossessarsi della pietra preziosa per il suo interesse personale, trovano presto rifugio a St. Malo, dove vanno a vivere con uno zio solitario che diffonde le trasmissioni clandestine per la resistenza. In questa cittadina sul mare una volta idilliaca, il percorso di Marie-Laure incrocia inevitabilmente quello di un’improbabile anima gemella: Werner, un adolescente brillante arruolato dal regime di Hitler per rintracciare le trasmissioni illegali, che invece possiede un legame segreto con Marie-Laure e con la sua fiducia nell’umanità e la sua speranza. L’intreccio delle vite di Marie-Laure e Werner, esplorato nel corso di un decennio, inquadra il potere dei legami tra le persone, facendosi faro di luce che può guidare anche nei tempi più bui.
Nel cast anche Hugh Laurie, Louis Hofmann, Lars Eidinger, Marion Bailey.

Dal 2 novembre in streaming su Netflix.