Men’s Blooming: la tendenza moda fiori per la primavera 2023

Men’s Blooming: la tendenza moda fiori per la primavera 2023

di Digital Team

Partendo dalle location fiorite delle sfilate arrivando alle collezioni moda uomo primavera estate 2023. Sulle passerelle arriva un trionfo di fiori che sboccia sotto forma di applicazioni, stampe, grafiche, ricami e decor

ALL-OVER PRINTS

Con le fashion week che hanno visto presentare le sfilate moda uomo primavera estate 2023, una delle tendenze predominanti per la stagione calda è legata agli elementi floreali. Sbocciano fiori su camicie, pantaloni e anche completi sartoriali, fantasie botaniche primaverili e stampe floreali all-overDean e Dan Caten di Dsquared2 presentano dei mix and match floreali, Giorgio Armani delle sofisticate ed eleganti stampe maschili, mentre Etro delle finissime camicie-caftani fluttuanti tempestate da romantici fiori.

ABSTRACT FLOWERS

Se non sono riproduzioni figurative reali e definite sono grafiche astratte che rimandano a ispirazioni floreali. A volte sono rimandi cromatici, in altri casi richiamano le forme o le silhouette di fiori che si trasformano per dar vita a nuovi disegni che riempiono i capi della primavera estate 2023. Tra i marchi che hanno interpretato la tendenza ci sono Homme Plissé Issey Miyake, Dior Men, MSGM, Yohji Yamamoto, Études e Paul Smith.

BOTANICAL DECORS

Tra le tendenze moda uomo primavera estate 2023 si fanno spazio anche le decorazioni. Applicazioni che si strutturano con formalismi botanici e floreali creati in maniera creativa e sperimentale. Dalle applicazioni in knitwear ricamate di Bode e Junya Watanabe, fino ad arrivare al degradé tapestry realizzato sui cappotti di Louis Vuitton e i finissimi pizzi e ricami arricchiti con pailettes e swarovski di Dolce & Gabbana.

Il più audace è Jonathan Anderson alla direzione creativa di Loewe che intraprende una collaborazione con Paula Ulargui Escalona per creare capi e accessori che includono elementi naturali coltivati direttamente sui pezzi. Si trattano di piante di chia e Catswort che crescono direttamente su cappotti, sneakers e jeans in denim. In un periodo storico in cui tutti i marchi del lusso prestano attenzione alle tematiche green, l’obiettivo di Loewe era restituire l’idea che nel tempo i capi si fondano con la natura. Per la realizzazione sono serviti 20 giorni con un’annaffiatura e una manutenzione regolare per garantire il perfetto aspetto per la sfilata moda uomo.

SMALL DETAILS

Se le stampe floreali all-over delle collezioni moda uomo primavera estate 2023 sono too much, ci si può divertire con dettagli più contenuti e super-cool. A volte basta poco una spilla d’argento come nel caso di Celine by Hedi Slimane, un fiore peluches in versione pop come Kenzo, piccoli ricami o grafiche di dimensioni contenute. E infine ci sono le romantiche rose di Jordan Bowen e Luca Marchetto fondatori di Jordanluca che hanno fatto del fiore spinato un trademark assoluto del marchio italo-britannico. 

MACRO FLORA

Tra le stampe floreali e le grafiche, i direttori creativi e stilisti dei marchi delle grandi holding del lusso hanno presentato fiori di grandi dimensioni che sconvolgono il concetto di stampa modulare e ripetitiva. Luke Meier di OAMC presenta una camicia con un collage figurativo di un fiore di dimensioni maxi, lo Studio Louis Vuitton per la collezione primavera estate 2023 presenta cappotti con grandi ricami artigianali mentre Veronique Nichanian – al timone creativo di Hermès – presenta camicie estive con stampe botaniche distribuite sulla silhouette maschile.

FOCUS ON SETTINGS

Ma la tendenza floreale non si estende solamente per le collezioni moda uomo, perchè durante le sfilate e le fashion week a New York, Londra, Milano e Parigi abbiamo visto sbocciare i fiori anche nelle location delle passerelle che nei setting dei lookbook. Tra le sfilate in cui si sono visti più fiori sulle passerelle ci sono le sfilate di Dior Men e Ètudes in cui su una distesa di prato sbocciano meravigliosi fiori di campo. Poi c’è Erdem, che rinnova la sua passione per il floreale sia con le stampe di collezione, che con la location del lookbook in cui i modelli si trovano in un giardino popolati da fiori narcisi, piante rampicanti e rododendri fioriti. Mentre per la collezione uomo primavera estate 2023 Jonny Johansson di Acne Studios predispone sul set fotografico una distesa di fiori recisi.