Le tendenze moda uomo dalle sfilate autunno inverno 2022-23

Le tendenze moda uomo dalle sfilate autunno inverno 2022-23

di Digital Team

La moda uomo evolve e la ricerca di trend maschili è in continua crescita. Ecco 5 tendenze moda uomo per l’autunno inverno 2022-23

Con il rientro dalle vacanze estive, il fashion system si prepara alla stagione più fredda dell’anno e dalle sfilate moda uomo autunno inverno 2022 designer e direttori creativi delle maison hanno determinato nuovi trend e le tendenze maschili. Durante le settimane della moda di New York, Londra, Milano e Parigi si è percepita una particolare attenzione per le silhouette, e il punto focale si è spostato più in alto, verso le spalle per la precisione. Tra i trend maschili c’è anche un’analisi sulla tuta da lavoro che presenta nuove versioni contemporanee con pratiche overall, proposte di jumpsuit e salopette contemporanee. Per la nuova stagione, nel guardaroba maschile, non manca di certo l’abbigliamento invernale: caldi maglioni in knitwear e piumini avvolgenti realizzati con un approccio sperimentale ed estremamente creativo.

Spotlights on Shoulders

La silhouette si alza e le volumetrie cambiano. Qualcuno lo chiamerebbe un ritorno agli anni ‘80, e se durante la golden age Claude Montana e Thierry Mugler avevano cambiato proporzioni dei capi aumentando il volume sulle spalle, oggi stiamo rivivendo lo stesso fenomeno. Le spalle di giacche, cappotti, trench e blazer ridefiniscono la silhouette. Le spalle della collezione uomo autunno inverno 2022 di Saint Laurent by Anthony Vaccarello sono spigolose ed eleganti; GmbH, Miuccia Prada e Raf Simons propongono una versione bold per Prada; Fendi ed Hermés una versione più affusolata; mentre Bottega Veneta, 1017 ALYX 9SM, Casablanca, Acne Studios, Gucci e Rick Owens una versione oversize. A vincere il premio per l’esagerazione e l’interpretazione sui volumi è Dolce & Gabbana, che ha fatto sfilare dei blazer e cappotti di pelle con extra spalle.

One Piece Only

C’è chi le ama e chi le odia. Durante le sfilate moda uomo autunno inverno 2022-2023 si sono viste più overall, jumpsuit e salopette del solito. Designer e direttori creativi si sono impegnati a creare pezzi unici che compongono e costruiscono l’intero total look. A partire dal fresco debutto di Nigo alla direzione creativa di Kenzo, alla proposta attillata del catsuit maschile di Jonathan Anderson da Loewe, fino ad arrivare a Burberry e Prada. I designer hanno realizzato con interpretazioni personali, futuristiche, minimali, creative e workwear le versioni della tuta a pezzo unico da indossare singolarmente o da abbinare a t-shirt, camice o a polo a maniche lunghe.

Prints Allover

Se per la stagione estiva i direttori creativi hanno concentrato l’attenzione sui look monocromatici, per la stagione autunno inverno 2022-23 le fantasie e le stampe padroneggiano i trend maschili. Che siano pattern geometrici, floreali, pittorici, grafici oppure illustrativi, le fantasie trionferanno interamente sui capi. Marine Serre opta per una stampa geometrica, Alexander McQueen e Dolce & Gabbana una fantasia ispirata ai graffiti e Versace presenta La Greca, una interpretazione dinamica dell’elemento distintivo che corre lungo i capi pensati da Donatella Versace.

New Knitwear

Come ogni inverno, non possono mancare all’appello i maglioni. Ma per la stagione autunno inverno 2022-2023, le sfilate moda uomo hanno visto stilisti e direttori creativi delle maison del lusso sperimentare più del solito sulla maglieria. Tra le collezioni maschili ritroveremo quindi una libertà negli utilizzi, decostruzioni, versioni formali, essenziali, massimaliste, bold e lavorazioni totalmente nuove. Lucie e Luke Meier di Jil Sander sperimentano con il crochet, Missoni con i colori e i mix di lavorazione e Trussardi e Thom Browne con la dimensione e lo spessore del filo stesso. Fiore all’occhiello della categoria, i maglioni super soft di Matthieu Blazy di Bottega Veneta, lavorato in costa fisherman e realizzato con fili di pelle.

Puffer Outwear

Caldi e soffici, morbidi e voluminosi ma anche più sottili e strutturati. Andando incontro all’inverno i marchi hanno presentato durante le fashion week di moda maschile le nuove opzioni di piumini che si riconfermano anche quest’anno. Abbiamo Valentino, Moncler, Isabel Marant con varianti morbide e palette pop super sature; Balenciaga, Diesel, Off-White, Givenchy e Louis Vuitton con ispirazioni urbane e streetwear; e infine Jacquemus, 1017 ALYX 9SM con modelli dal attitude pratica e utilitaristica.