Dove andare questa primavera: 8 idee viaggio
Getty Images

Dove andare questa primavera: 8 idee viaggio

di Carolina Saporiti

Tra ponti primaverili e soprattutto con l’arrivo delle temperature più miti, la voglia di viaggiare cresce esponenzialmente. Qui le nostre mete preferite per un break primaverile

Se è sempre tempo di partire, primavera lo è un po’ di più. Per il sole tiepido, le giornate più lunghe, i luoghi non ancora affollati, il bisogno di spezzare e tanti altri motivi. Tra ponti del 1° maggio e 2 giugno e la voglia di staccare, le occasioni per prendersi qualche giorno o allungare un weekend sono davvero tante e invitanti. Senza bisogno di andare lontano, vi sveliamo dove andare questa primavera 2022. Sono solo idee, ma sono tutte invitanti.

Getty Images

Malta

Malta è sempre una bella idea, ma a primavera lo è un po’ di più, con le sue coste e il mare bellissimi, ma anche tanta storia da scoprire, visitando chiese, fortezze e siti archeologici. E visto che in estate l’isola si riempie, questo è davvero un ottimo periodo per visitarla con calma e godersela (a maggio si può fare già il bagno!). Si possono organizzare escursioni di tipo naturalistico nell’entroterra, ma anche nelle calette e spiagge più belle dell’isola (suggeriamo una gita a Gozo). La primavera è anche la stagione in cui la terra dà i suoi frutti migliori e si può quindi andare a visitare i campi di ortaggi a Ta’ Qali e soprattutto assaggiarli nei gustosi menu dei ristoranti della città. La regina è la fragola che viene celebrata con una festa in un villaggio di Malta: per chi ama questo frutto rosso, è un sogno a occhi aperti.

Getty Images
In primavera gli abitanti di Copenaghen frequentano bar e ristoranti lungo il canale

Copenaghen, Danimarca

Quando il freddo lascia posto alle temperature tiepide, tutto il nord Europa diventa una meta perfetta per un weekend. Copenaghen, con i suoi ristoranti con tavoli all’aperto (rigorosamente con coperte su ogni sedia, perché il caldo è un’altra cosa per chi arriva da sud!), è la città perfetta per godersi le ore di luce. Con una scena gastronomica tra le più interessanti al mondo, in questo periodo è più facile trovare posto nei ristoranti più apprezzati della città (oltre al Noma, segnaliamo Kødbyens Fiskebar, Bæst e Geranium). Ma la comodità dei trasporti permette anche di organizzare una gita fuori porta in giornata, per andare per esempio a passeggiare sulle scogliere di gesso, raggiungibili in meno di due ore dalla città, oppure sulla spiaggia di Ishøj, dove ha sede il museo Arken, la cui collezione permanente include opere di Damien Hirst e Ai Weiwei.

Getty Images
La baia Gramvousa vicino a Kissamos, Creta

Creta, Grecia

La bellezza del Mediterraneo fuori stagione è indescrivibile: mare ancora più cristallino del solito, orizzonti infiniti, tramonti silenziosi e cieli intensi. E le isole greche fuori stagione danno davvero il meglio di sé: tra tutte, consigliamo Creta, perché non essendo ancora il momento migliore per trascorrere le giornate tra un tuffo e l’altro, questa isola offre tantissime opportunità, come la scoperta di villaggi tradizionali come Spili o escursioni nella natura, come quella nella gola di Samaria. La bellezza di Creta raggiunge infatti il suo massimo durante i mesi di aprile e maggio, soprattutto per chi ama il bird watching, ma anche per gli appassionati di alpinismo, trekking e anche di archeologia. In questi due mesi, poi, c’è la grande fioritura di fiori selvatici da ammirare: uno spettacolo indimenticabile.

Getty Images
Il Museo Belvedere di Vienna ospita la più grande collezione di quadri di Klimt

Vienna, Austria

Vienna è sempre in cima alla lista delle città più vivibili al mondo ed è facile capire perché non appena ci si arriva. Poco traffico, molte aree pedonali e tanti musei e centri d’arte (ce ne sono più di 100). Ma se molti scelgono di andarci nel periodo natalizio per i mercatini, andrebbe rivalutato questo periodo dell’anno quando i cieli sono azzurri, le temperature permettono di stare all’aria aperta volentieri, andando per esempio nella zona dell’Heuriger. Vienna è l’unica metropoli al mondo, infatti, che può vantare all’interno dei suoi confini produzioni vinicole degne di nota e di lunga tradizione. La cantina Villon, per esempio, ha 500 anni ed è una delle cantine più antiche della città. Proprio nel centro storico di Vienna si trovano quattro piani a 16 metri di profondità che si possono visitare, prima di una degustazione di vino.

Getty Images
I famosi boschi di campanule dell’Hampshire in UK

Hampshire, Regno Unito

L’Hampshire è un mix perfetto di città, costa e campagna, ricca di bellezze naturali, con due parchi nazionali e una scena culturale molto viva. Questa zona del Regno Unito, a sud ovest di Londra, ha anche una storia ricca e affascinante da scoprire. Durante il giorno ci sono chilometri di passeggiate in campagna da fare, monumenti da visitare e attività sportive da provare, mentre la sera o nei fine settimana sono organizzati molti eventi o festival. Non molto distante c’è poi la città storica di Winchester dove ha sede un’importante cattedrale. È qui che i sovrani Alfredo il Grande, Knut (Canuto) e Guglielmo il Conquistatore fondarono i loro regni, ma a colpire è soprattutto il labirinto di edifici storici che sorge in mezzo alle colline calcaree. Anche il litorale offre molte attrattive legate al passato: in particolare, nella rinnovata Portsmouth è possibile salire a bordo della nave da guerra HMS Victory, orgoglio della flotta di Nelson, e osservare la Mary Rose, la nave ammiraglia di Enrico VIII, proseguendo poi con una passeggiata lungo i moli, sui quali si affacciano parecchi ristoranti, negozi e bar. 

Getty Images
La vista sul Monte Cervino da Zermatt, al tramonto

Zermatt, Svizzera

Prima che finisca aprile, chi ama la montagna d’inverno e soprattutto lo sci, deve approfittarne per l’ultima scorpacciata. Uno dei posti migliori per sciare in primavera, senza allontanarsi troppo dai confini, e quindi facendosi bastare un weekend lungo, è Zermatt. Questo straordinario paese sulle Alpi svizzere consente l’accesso a tre diversi comprensori sciistici tra cui quello di Cervinia, con tante piste adatte alle famiglie, ma anche ampie possibilità di fuori pista. Ma la bellezza continua anche una volta tornati in paese, vista l’assenza di auto (e la presenza invece di slitte trainate da cavalli). Ovviamente ci sono anche tanti ristoranti validi in cui mangiare, alcuni nuovi “gourmet” – sia sulle piste sia fuori -: un nome? Chez Vrony dove gustare i piatti dello chef vista Monte Cervino.

Getty Images
Vista sullo skyline di Madrid

Madrid, Spagna

La primavera sembra proprio la stagione perfetta per visitare la capitale della Spagna: le temperature sono calde al punto giusto, la folla è ridotta, la vita al massimo. Madrid, è infatti una città vivace, che non dorme mai, ed è nota per essere una città aperta nella quale si mescola gente di ogni tipo e di ogni luogo. Oltre ai celebri musei, ai viali con ogni genere di negozi, ai ristoranti con cucine di tutto il mondo e alla vita notturna senza eguali, Madrid sorprende anche grazie ai tranquilli angoli storici pieni di incanto attraverso cui passeggiare, alle centenarie taverne familiari e tradizionali nelle quali gli amici si ritrovano a prendere qualcosa, ai quartieri dagli stili differenti con centri culturali alternativi, ai circuiti più turistici. Madrid è ospitale e con un carattere forte. E convince anche a tavola sia con le sue taverne tradizionali o i locali dove provare le tapas, sia con i suoi ristoranti gourmet e i mercati.