Le 15 canzoni di Natale più belle degli ultimi tempi
Mariah Carey (Photo by Kevin Mazur/WireImage for MC/Getty Images)

Le 15 canzoni di Natale più belle degli ultimi tempi

di Digital Team

Non i soliti classici. Da Lady Gaga ipnotica e hot a Chris Brown dolciastro in maglione rosso, da Mariah Carey una e trina a Ed Sheeran a festa, ecco i brani da ballare sotto l’albero

Mentre per le strade adornate e nei negozi affollati risuonano le tradizionali e gioiose canzoni di Natale, da Bianco Natale a Jingle Bells, per la playlist da ascoltare in casa abbiamo pensato ad altro. No, niente Frank Sinatra ed Elvis Presley, leggende che hanno dedicato album interi al Natale, da Christmas Songs by Sinatra a Elvis’ Christmas Album. Abbiamo voglia di qualcosa di trascinante e più moderno. Tipo Mariah Carey introdotta da un manipolo di elfi scatenati e accompagnata da Ariana Grande e Jennifer Hudson in un avvincente Oh Santa!. E che dire della voce morbida di Chris Brown che crea un’atmosfera avvolgente di vischio, luci e maglione rosso?!

Tra le canzoni di Natale moderne, più belle degli ultimi tempi, non possono mancare i contributi al Natale fatti dalle regine della musica Taylor Swift e Lady Gaga. Che forse saranno i nuovi classici del Natale, tra qualche anno.
Tra un addobbo e un aperitivo, sotto l’albero vi troverete a ballare le canzoni di Natale più belle degli ultimi tempi che abbiamo selezionato qui. Ce n’è per tutti i gusti: dal rhythm and blues al country, dal pop all’indie.

Ecco le 15 canzoni di Natale più belle degli ultimi tempi, secondo noi.

1) Oh Santa! di Mariah Carey (feat. Ariana Grande & Jennifer Hudson)

Non può mancare tra le canzoni di Natale più belle degli ultimi tempi. Non basta Mariah Carey: con Ariana Grande e Jennifer Hudson in più, il singolo del 2010 Oh Santa! è diventato esplosivo nella nuova versione del 2020. E proprio recentemente Mariah Carey l’ha rispolverato, durante il suo concerto a New York, accogliendo sul palco i suoi «due angeli di Natale» per eseguirlo per la prima volta dal vivo.

2) Santa’s coming for us di Sia

Difficile scegliere solo un brano dal primo album natalizio di Sia, la sorprendente cantante australiana indie pop di Chandelier. Uscito nel 2017, Everyday is Christmas contiene dieci canzoni natalizie originali. Ok, capitoliamo sulla hit Santa’s coming for us. Tra cioccolata calda e allegria, è facile sentirsi catapultati nella magia del Natale. Protagonista del video: Kristen Bell!

3) Christmas tree farm di Taylor Swift

Immancabile Taylor Swift. Scritta da sua maestà Swift il 1° dicembre 2019, ispirata alle sue vacanze di Natale, Christmas tree farm è stata rilasciata appena cinque giorni dopo, il 6 dicembre. Allegra e dolce, nel video ripercorre i ricordi di Natale di una Taylor bambina, tra la neve e i regali, cresciuta in una vera fattoria di alberi di Natale in Pennsylvania.

4) Christmas tree di Lady Gaga

È hot e decisamente divertente il Natale di Lady Gaga, che brama il suo “albero di Natale”. Impossibile non essere avvinti dall’elettropop trascinante di Christmas tree (2010). Presentissima tra le canzoni di Natale moderne più belle di sempre.

5) Night before Christmas di Sam Smith

“Quando sono con te non sento il freddo”. Sam Smith, con la sua voce che riappacifica i sensi, nel 2022 ci ha regalato la canzone di Natale Night before Christmas, un’ode romantica e piena di attesa e amore.

6) Merry Christmas di Ed Sheeran & Elton John

Un “buon Natale” dall’accento British. Ed Sheeran ha chiamato a sé l’icona Elton John per cantare insieme per la prima volta. Merry Christmas (2021) risuona di campanelle, armonie gioiose e il pianoforte puntellato da sir John. A pieno diritto nella playlist delle canzoni di Natale più belle degli ultimi tempi.

7) It’s giving Christmas di Chris Brown

R&B in note natalizie per Chris Brown, dolciastro, che in It’s giving Christmas (2022), parla dell’amore e dell’eccitazione che montano quanto sta per arrivare Natale, con i regali e tempo di qualità da trascorrere in famiglia.

8) This is Christmas time di Mario Biondi

Remake natalizio del successo del 2006 This is what you are, che ha fatto conoscere e amare la calda voce blues del cantautore siciliano, This is Christmas time (2020) si arricchisce di atmosfere tipicamente natalizie, tintinnii e i cori delle figlie di Mario Biondi.

9) Christmas on the square di Dolly Parton 

Come i grandi del passato, anche Dolly Parton, la regina della musica country, ci ha regalato interi album sul Natale. Il terzo e più recente, del 2020, è A Holly Dolly Christmas. Tra Christmas is con Miley Cyrus e Cuddle up, Cozy down Christmas con Michael Bublé, scegliamo Christmas on the square, ballata aperta da un energico rombo di chitarra folk.

10) DJ play a Christmas song di Cher

A 77 anni la divina Cher ha appena pubblicato il suo primo album natalizio. Titolo: Christmas (2023). È anche il suo primo album di materiale originale in dieci anni, dopo Closer to the truth (2013). DJ play a Christmas song è il singolo principale, un potente brano pop dance.

11) Have yourself a merry little Christmas di John Legend

Dal suo primo album di Natale, A legendary Christmas (2018), ecco Have yourself a merry little Christmas by John Legend, cantata insieme ad Esperanza Spalding. Le loro voci eleganti, potenti e chiare si alternano e duettano luminose.

12) Merry Xmas everybody di Robbie Williams (feat. Jamie Cullum)

Merry Xmas everybody (2019) è una cover del classico natalizio del 1973 del gruppo rock degli Slade: riproposto da Robbie Williams insieme al jazzista Jamie Cullum prende un nuovo volo. Williams canta e ci mette il suo carisma, Cullum cesella con pianoforte e voce.

13) Santa, can’t you hear me di Kelly Clarkson & Ariana Grande

Due cantanti che con le hit del Natale vanno forte hanno incrociato note e microfoni per Santa, can’t you hear me (2022). Cosa chiedono a Babbo Natale Kelly Clarkson e Ariana Grande? Nessun regalo, nessuna luce scintillante, tanto meno la renna. È l’amore il dono agognato.

14) Jingle Bells di Michael Bublé (feat. The Puppini Sisters)

In una lista di canzoni di Natale non può mancare Michael Bublé. Solo in suo onore cediamo alla tentazione di un grande classico, nella sua cover di Jingle Bells.

15) Holiday di Lil Nas X

La cattiveria nera del rap e la bontà festosa del Natale: un connubio impossibile? Più o meno. Vestendosi come un alternativo Babbo Natale futuristico, erotico e provocatorio, Lil Nas X con Holiday (2020) ha fatto suo anche il Natale.