Cosa fare e vedere a Eindhoven durante la Dutch Design Week
Cleo Goossens

Cosa fare e vedere a Eindhoven durante la Dutch Design Week

di Rita Bossi

Weekend ottobrino nella città più creativa d’Olanda, dove si respira vocazione al design e amore per il cibo, estro e ingegno. Una meta perfetta da scoprire durante la Dutch Design Week

Fine settimana in un’Olanda meno turistica, con tappa alla Dutch Design Week (DDW), il più grande evento sul design del Nord Europa. Un’ottima scusa per andare alla scoperta di Eindhoven, nella provincia del Brabante settentrionale, un posto giusto, per gente giovane e cervelli smart. E’ la città della luce – qui è nata Philips, nel 1891 -, tra lampadine e idee di talento come le radio e i televisori, che ancora oggi è votata alla ricerca, allo sviluppo di tecnologie all’avanguardia, ideale di città moderna dove si vive benissimo.

Eindhoven capitale del design: la Dutch Design Week (DDW)

La Dutch Design Week (DDW), di quest’anno, in corso dal 22 al 30 ottobre, nella città di Eindhoven, è ricca di moltissimi eventi: 2.600 designer e creativi in esposizione in un centinaio di location urbane, un vasto programma di dibattiti e incontri per fare networking e due ambasciatori d’eccezione: Formafantasma e Marjan van Aubel. I due studi sono impegnati nello sviluppo di lavori e progetti appositamente pensati per questa 21esima edizione con lo scopo di presentare il tema ‘Get Set: We’re on a mission’. La novità di quest’anno è che gli ambasciatori utilizzano anche la loro posizione di designer affermati e ambasciatori DDW per includere giovani talenti del design nella loro missione. Negli ultimi 20 anni, la Dutch Design Week si è profilata come un festival che enfatizza il design del futuro e il futuro del design, mostrando il lavoro di menti creative di tutto il mondo, con un impatto positivo sulla nostra società per anni e decenni a venire.

Eindhoven capitale del design con la Dutch Design Week
Cleo Goossens
La Dutch Design Week (DDW), dal 22 al 30 ottobre, ad Eindhoven, ospita 2.600 designer e creativi

In bici o a piedi nel centro storico di Eindhoven


Il centro storico di Eindhoven è a misura d’uomo e si visita a piedi o sulle due ruote, grazie alle piste ciclabili, tutte pianeggianti. Il parcheggio sotterraneo ospita 1.700 bici, davanti alla stazione, esempio di architettura intelligente. A lato sorge De Blob (progetto dell’architetto Massimiliano Fuksas), tra gli edifici più famosi della città, in cemento e vetro. Ma tutta la città, che vanta la migliore Design Academy del mondo, è un museo a cielo aperto. Stupisce con edifici come il grattacielo Vesteda, dalle linee decise, e il centro congressi Evoluon, che sembra un disco volante. Il Van Abbemuseum è una tappa d’obbligo per l’arte moderna e contemporanea, con capolavori, fra gli altri, di Picasso, Chagall e Mondrian. Uno sguardo anche al suo Museum Cafè, un impensabile oasi di pace in pieno centro.

L'Evoluon di Eindhoven, il museo a forma di disco volante
GettyImage
L’Evoluon è un edificio a forma di disco volante nella città olandese di Eindhoven, progettato dagli architetti Louis Kalff e Leo de Bever

I quartieri e gli spazi rinati di Eindhoven


Per vivere l’energia e la creativa che travolge Eindhoven, bisogna spingersi a Strijp-S, un quartiere nuovo, reinventato, a 10 minuti dal centro, vivace che pullula di attività, dove artisti, designer, stilisti e musicisti hanno riutilizzato i vecchi edifici dell’enorme fabbrica di apparecchi radio facendoli rinascere. Restando nel cuore della città, si può visitare la Kazerne, uno spazio culturale di 2.500 metri quadri nato da uno straordinario progetto di riqualificazione dell’ex caserma della polizia. Vale la visita anche solo per il ristorante, d’ispirazione italiana, dove si cena con vista su pezzi unici di Alvar Aalto, Maarten Baas, Richard Hutten. E’ da conoscere il celebre designer olandese Piet Hein Eek, noto per le sue opere realizzate con materiali riciclati. Il suo posto di lavoro è uno spazio multifunzionale di 10.000 metri quadrati, che include un ristorante, un negozio, una galleria, uno showroom e uno studio.

Strijp-S, un quartiere reinventato, a 10 minuti dal centro di Eindhoven
Nick Bookelaar
il nuovo quartiere Strijp-S, leggermente periferico, a un quarto d’ora di cammino dal centro cittadino, il vero fulcro vitale della nuova Eindhoven

Ad Eindhoven design ma anche passione per il cibo


Gli abitanti di Eindhoven amano stare all’aperto e quasi tutti i bar offrono tavolini e poltrone con coperte e stufe per resistere al freddo. Questa atmosfera si può godere nei locali di Piazza De Markt, o vivere la vida loca nella strada dei bar, Stratumseind, una via del centro di soli locali e bar (sono più di 50) da provare tutti, particolarmente durante i fine settimana, quando la strada allunga l’orario di chiusura sino alle 4 am trasformandosi in un happening comune da non perdere! Templi dove ascoltare dell’ottima musica, come l’Effenaar – qui si sono esibiti i Sex Pistols, i R.E.M. e i Red Hot Chili Peppers, per dirne alcuni -. Movida anche in Kleine Berg, una piccola via punteggiata da pub e ristoranti che però si anima fin dal mattino grazie a Bagel & Juice, il miglior posto per fare colazione. Importa bagel direttamente da New York e offre un’infinita combinazione tra dolce e salato in uno spazio coloratissimo e confortevole.

De Markt è la principale piazza turistica nel centro storico di Eindhoven
GettyImage
De Markt ad Eindhoven è la piazza principale nel centro storico con numerosi locali, soprattutto ristoranti e bar