I film più attesi che usciranno nel 2024
Timothée Chalamet in "Dune 2" (Credits: Warner Bros. Entertainment)

I film più attesi che usciranno nel 2024

di Simona Santoni

Tra Timothée Chalamet ancora nello spazio e Paul Mescal nuovo gladiatore, l’anno promette sequel di cult, titoli già grondanti di premi e nomination, ritorni graditi. Un nome a caso? Bong John-ho

Il 2024 romba con film dalle grandi attese. Sequel di cult e di perle d’animazione, titoli già grondanti di premi e nomination, ritorni graditi. Un nome a caso? Bong John-ho. Se il 2023 si chiude con le magie di cioccolato di Wonka, dopo le spruzzate rosa di Barbie dominatrice e la cavalcata trionfale e inattesa di C’è ancora domani di Paola Cortellesi, scopriamo insieme cos’ha da offrirci il nuovo anno cinematografico. Tra Dune 2, Povere creature! Il gladiatore 2!

Ecco i film più attesi e importanti che usciranno nel 2024.

Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki

Aveva annunciato il ritiro e invece il maestro giapponese dell’animazione Hayao Miyazaki concede un altro film ai suoi fan, a dieci anni da Si alza il vento. Per tanti il modo migliore per iniziare il 2024.
Il ragazzo e l’airone è candidato ai Golden Globe come miglior film d’animazione. Protagonista Mahito, un ragazzo di 12 anni che, spinto dal desiderio di rivedere sua madre, si avventura in un regno abitato dai vivi e dai morti.

Dal 1° gennaio 2024 in uscita nelle sale italiane con Lucky Red.

Il ragazzo e l'airone film 2024
Lucky Red
Immagine del film “Il ragazzo e l’airone”

Perfect days di Wim Wenders

Dal regista tedesco Il cielo sopra Berlino, una riflessione poetica sulla ricerca della bellezza nel mondo che ci circonda. Protagonista un addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo, che conduce una vita semplice e felice, dedicandosi con cura e passione a tutte le attività della sua giornata, dal lavoro all’ascolto della musica, dalla lettura all’osservazione degli alberi.
Per l’attore protagonista, Kôji Yakusho, la Palma d’oro alla migliore interpretazione maschile all’ultimo Festival di Cannes.

Dal 4 gennaio 2024 in uscita nei cinema italiani con Lucky Red.

Povere creature! di Yorgos Lanthimos

È in cima alla lista del desideri dei film 2024. Dopo aver conquistato la giuria di Venezia, Leone d’oro 2023, l’attesa è tutta per Povere creature! (titolo originale Poor things), sette nomination ai Golden Globe 2024.
Una Emma Stone sfrenata corre verso la conoscenza, sperimentando tutto, bellezze e lordure, nei panni di Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe).

Dal 25 gennaio 2024 al cinema in Italia distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Past lives di Celine Song

Cinque nomination ai Golden Globe 2024, tra cui quella a miglior film drammatico, miglior regia e miglior film in lingua straniera, inserito ai primi posti delle classifiche dei migliori film di New York Times, Time ed Empire, non vediamo l’ora di vedere Past lives!
Opera prima della sudcoreana Celine Song con Greta Lee, Teo Yoo e John Magaro, è una storia d’amore che si ispira a una vicenda accaduta alla regista. Racconta la storia di due amici d’infanzia profondamente legati che si separano quando lei, con la sua famiglia, emigra dalla Corea del Sud in Canada. Due decenni dopo si ritrovano a New York.

Dal 14 febbraio 2024 in uscita al cinema in Italia con Lucky Red.

Past lives film 2024
Credits: Lucky Red
Immagine del film “Past lives”

La zona d’interesse di Jonathan Glazer

Nominato ai Golden Globe come miglior film drammatico e come miglior film straniero, già vincitore del Gran Premio Speciale al Festival di Cannes e candidato agli Oscar per UK, La zona d’interesse racconta la storia di una famiglia tedesca apparentemente normale che vive – in una bucolica casetta con piscina – una quotidianità fatta di gite in barca, il lavoro d’ufficio del padre, i tè della moglie con le amiche. Peccato che l’uomo in questione sia Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la deliziosa villetta in cui vive con la sua famiglia in una surreale serenità è situata proprio al confine con il campo di concentramento. Con Sandra Hüller e Christian Friedel.

Dal 22 febbraio 2024 al cinema distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

Zona d'interesse film 2024
Credits: I Wonder Pictures
Immagine del film “Zona d’interesse”

Drive-Away Dolls di Ethan Coen

Primo film di fiction in solitaria per Ethan Coen, senza il fratello Joel (nel 2022 aveva già diretto il documentario Jerry Lee Lewis: trouble in mind).
Commedia on the road, vede protagonista una coppia di amiche, una disinibita che ha appena rotto con l’ennesima fidanzata, l’altra più riservata, interpretate da Margaret Qualley e Geraldine Viswanathan, che intraprendono un viaggio improvvisato a Tallahassee, deviato dall’incontro con un gruppo di criminali inetti.

Il film uscirà nella sale statunitensi il 23 febbraio 2024.

Dune – Parte due di Denis Villeneuve

Dopo che la sua uscita è stata rimandata a causa dello sciopero degli attori, ecco infine la seconda parte di Dune, il fantascientifico tratto dal celebre romanzo di Frank Herbert. Tra i film più attesi del 2024. Esplorerà il viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia.
Riecco l’eletto, Timothée Chalamet. E poi super cast: Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Austin Butler, Florence Pugh, Dave Bautista, Christopher Walken, Stephen McKinley Henderson, Léa Seydoux, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling e Javier Bardem.

Dal 28 febbraio 2024 in uscita al cinema in Italia distribuito da Warner Bros. Pictures.

Mickey 17 di Bong Joon-ho

Tra i film più attesi del 2024 non può che esserci che il ritorno di Bong Joon-ho, il regista sudcoreano dello stupendo Madre, del distopico Snowpiercer e premio Oscar plurimo per Parasite. Alla sfida del thriller fantascientifico tratto da Mickey7 di Edward Ashton, segue le vicende di Mickey 17, un “sacrificabile”, un impiegato usa e getta in una spedizione umana inviata a colonizzare il mondo ghiacciato di Niflheim.
Con Robert Pattinson, Steven Yeun, Naomi Ackie, Toni Collette e Mark Ruffalo.

Negli Stati Uniti uscirà il 29 marzo 2024.

Challengers di Luca Guadagnino

Doveva essere il film d’apertura della Mostra del cinema di Venezia 2023, poi lo sciopero degli attori di Hollywood ha fatto slittare e congelare. Il 2024 è l’anno giusto per Challengers. Protagonista Zendaya nel ruolo di Tashi Duncan, un’ex prodigio del tennis diventata allenatrice. Sposata con un fuoriclasse reduce da una serie di sconfitte (Mike Faist), la strategia di Tashi per la redenzione del marito prende una piega sorprendente quando quest’ultimo deve affrontare sul campo l’oramai rovinato Patrick (Josh O’Connor), un tempo suo migliore amico ed ex fidanzato di Tashi. Passato e presente si scontrano, con la tensione tra i tre che sale.

Nelle sale statunitensi uscirà il 26 aprile 2024.

Furiosa: A Mad Max saga di George Miller

Abbiamo conosciuto Furiosa in Mad Max: Fury Road (2015), una elettrica Charlize Theron scura in viso e testa rasata. Ora è spin off, incentrato sul personaggio di Furiosa, qui interpretato da Anya Taylor-Joy. E quinto film della saga Mad Max. Anya saprà avere charme alla Charlize? Tra i più detonanti dei film del 2024.

Nelle sale statunitensi uscirà il 24 maggio 2024.

Inside out 2 di Kelsey Mann

Anche il gioiellino di Disney Pixar Inside out non è scampato al sequel. Saprà avvicinare le argute e divertenti chicche del primo?
Il film d’animazione torna nella mente dell’adolescente Riley, proprio quando il quartier generale viene improvvisamente demolito per far posto a qualcosa di completamente inaspettato: nuove emozioni. Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che a detta di tutti gestiscono da tempo un’attività di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia. E sembra che non sia sola.

Nelle sale statunitensi uscirà il 14 giugno 2024.

Kraven – Il cacciatore di J. C. Chandor

Un nuovo personaggio Marvel, ma al servizio di Columbia Pictures. Dai fumetti ecco Sergei Kravinoff, ovvero Kraven il cacciatore, creato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1964 e uno dei villain dell’universo di Spider-Man. Lo interpreta Aaron Taylor-Johnson. Nel cast anche Ariana DeBose, Fred Hechinger, Alessandro Nivola, Christopher Abbott e Russell Crowe.

Nelle sale statunitensi uscirà il 30 agosto 2024.

Joker: folie à deux di Todd Phillips

Joaquin Phoenix e Lady Gaga insieme, che coppia stuzzicante! Nel 2019 conquistò molti Joker, la storia che immagina come Arthur Fleck da aspirante cabarettista squilibrato diventò il criminale psicopatico dei fumetti DC Comics: Leone d’oro al film, Oscar al miglior attore per Phoenix.
Ora la posta in gioco raddoppia, con la popstar Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn, psichiatra che sviluppa un’ossessione per Arthur.

Nelle sale statunitensi uscirà il 4 ottobre 2024.

Il gladiatore 2 di Ridley Scott

Se ne parla da un ventennio ed eccolo infine il sequel de Il gladiatore (2000), ahinoi. Neanche l’eredità di Massimo Decimo Meridio sfugge all’inesorabile mercato del rifare e rifare.
Il protagonista questa volta sarà l’irlandese del momento, Paul Mescal, nel ruolo di Lucio Vero, che nel precedente film era interpretato da Spencer Treat Clark ed era il bimbetto sotto le minacce dello zio imperatore Commodo.
Nel cast torna Connie Nielsen come Lucilla, madre di Lucio. Tra le new entry anche Pedro Pascal e Denzel Washington, che sarà un ex schiavo diventato ricco mercante di armi.

Nelle sale statunitensi uscirà il 22 novembre 2024.