Giacomo Alberto Vieri

Giornalista freelance, vive a Firenze. Ha un blog online su “La Repubblica Firenze”, scrive per il mensile Lungarno e conduce un programma radio su Novaradio. Da piccolo, quando la maestra gli chiese di scrivere il proprio nome su un foglio, è uscito di classe per andare a comprarlo: non è ancora tornato.


Cult

Letture per il presente: la solitudine

Torna il consueto appuntamento letterario di Icon questa volta con un tema che di questi tempi, nonostante le luci e i buoni propositi, sembra riguardarci un po' tutti: la solitudine.

Cult

I "divoratori" di Stefano Sgambati e le voragini dell'anima

A tu per tu con l'autore de “I divoratori”: di quella volta che nel bagno di un ristorante la sua faccia “crollò” e di quella dimensione privata che è in realtà un abisso, una botola in cui rinchiudiamo il lato più sincero di noi stessi. Che può essere molto, molto feroce.

Cult

Letture per il presente: la paura

Torna il nostro consueto appuntamento con le letture capaci di decodificare emozioni, pensieri e sentimenti di oggi. Per capire meglio la realtà, dentro e fuori noi stessi.

Cult

Letture per il presente: l'autunno

Torna l'appuntamento mensile dedicato ai consigli letterari. Un periodo incerto, in cui cambiano velocemente l'umore, il tempo, le intenzioni. Questa volta parliamo dell'arrivo dell'autunno. E di come affrontarlo con una buona lettura.

Cult

Letture per il Presente: la Fragilità

Lo sfondo è quello di una Firenze silenziosa - ma potrebbe essere qualsiasi città italiana - che attende il ritorno di turisti e visitatori. Un giugno di dubbi e di sincere fragilità il suo. Ma anche il nostro. Allora eccoli, come ogni mese, i libri in cui ritrovarsi ora.

Uomini

Letture per il presente: l'attesa

Capita di associare alcuni libri a momenti privati, altri a capitoli importanti della nostra storia. Ecco allora qualche lettura con cui trascorrere gli eventi di oggi, in attesa di un (timido) ritorno alla normalità.