Hoodies Mania: le felpe da indossare tutto l’autunno 2022

Hoodies Mania: le felpe da indossare tutto l’autunno 2022

di Digital Team

Pratiche hoodies, morbide e avvolgenti e in versione couture. Tutte le felpe maschili autunno 2022 che hanno catturato l’attenzione durante le sfilate moda uomo.

Un capo originariamente nato per l’universo sportivo, entrato successivamente nel guardaroba quotidiano. Le felpe sono una di quelle categorie di prodotto che direttori creativi e stilisti dei marchi di lusso reinterpretano costantemente presentando versioni timeless e contemporanee al passo con il tempo. Un passe-partout per l’autunno che l’uomo adotta con frequenza giornaliera per la sua praticità e comodità. Dalle hoodies più stylish realizzate con approccio couture, ricche di applicazioni a quelle più avvolgenti e soffici, sweater perfette per la stagione fredda. Ecco quali sono le felpe maschili più cool viste sulle passerelle moda uomo autunno inverno 2022-23.

COUTURISH ACCENTS

Le felpe maschili si impreziosiscono di applicazioni, paillettes, swarovski e cristalli scintillanti. Un approccio couture che si unisce all’abbigliamento daywear maschili. Piccoli vezzi rubati al guardaroba femminile che si aggiungono alle lavorazioni più assurde composte con decostruzioni, cut-out e design inaspettati. Dalla versione matelassé di MSGM, quella in knitwear di Bottega Veneta, la decostruita di Off-White, fino ad arrivare a quelle più audaci con le opulenti applicazioni di Valentino o Dior

FLUFFY STYLE

Soffici e caldissime. Le hoodies maschili per l’autunno 2022 sono cocooning e avvolgenti. Sulle passerelle moda uomo compaiono felpe dall’effetto peluches. Ad interpretare questa tendenza sono marchi come Louis Vuitton, Bottega Veneta e Dsquared2 che presenta la collaborazione con Invicta.

ZIPPED UP

Non solo felpe chiuse con cappuccio ma anche hoodies aperte con zip. C’è versione utilitaristica pensata da Glenn Martens per Y/Project, quella più irriverente e coloratissima di Jeremy Scott per Moschino e quella con l’impronta minimalista di Jil Sander progettata da Luke e Lucie Meier. 

FOCUS ON LOGOMANIA

O le ami o le odi, non ci sono mezze misure. Sulle felpe compaiono gli stemmi delle maison del lusso, con loghi, monogrammi e distintivi super riconoscibili. Ci sono le D&G di Dolce e Gabbana, gli omini e le W di Walter Van Beirendonck, le sperimentazioni sui font che riportano le scritte Givenchy e i loghi di Adidas e Gucci presentati per la sfilata Gucci Exquisite.

BASIC AND PLAIN

Se non ci sono grafiche e pattern, sono plain. Felpe con e senza cappuccio basic e timeless da indossare durante tutta la stagione autunno inverno 2022-23. Un passe partout per il proprio guardaroba e per i proprio look, da abbinare per costruire outfit strutturati per layers oppure indossata singolarmente ottenendo risultati contemporanei ed essenziali. Tra le più minimali ci sono le versioni di Acne Studios, Balenciaga, Tommy Hilfiger e Zegna.

PRINTED SWEATER

E infine ci sono le felpe stampate con grafiche, pattern e motivi perfetti per l’uomo contemporaneo. Loewe e Isabel Marant propongono stripes a contrasto, Marcelo Burlon County of Milan con fantasie geometriche che ricordano l’universo tribale del marchio, Dolce & Gabbana una versione di hoodies tappezzata da graffiti mentre MSGM e Rick Owens propongono delle felpe parlanti con delle scritte che riportano i dna creativi del marchio.