Color trends: i colori di tendenza per l’autunno inverno 2022

Color trends: i colori di tendenza per l’autunno inverno 2022

di Digital Team

Dalle sfilate maschili arrivano nuove combinazioni cromatiche che hanno strutturato la palette per la stagione più fredda dell’anno. Ecco quali sono i colori di tendenza moda uomo per l’autunno Inverno 2022

PINK AS A GUILTY PLEASURE

Qualcuno dice addirittura: “pink is the new black”. Forse è un esagerazione ma se Elsa Schiaparelli aveva intuito il potere del rosa nel 1937 per il suo profumo shocking, quasi un secolo dopo questa tonalità ha invaso il guardaroba maschile per l’autunno inverno 2022. Pierpaolo Piccioli crea il Pink PP, un fucsia acceso campionato come colore unico per la sua collezione co-ed: «Il rosa è stato il primo colore a cui ho pensato perché è sempre presente nelle mie collezioni.» Ha spiegato il direttore creativo di Valentino: «Usare un solo colore varia la percezione di quello che vede il tuo cervello e sei costretto a osservare le superfici, i materiali e via dicendo». E ancora Prada, Loewe, Tom Ford, Dolce & Gabbana, MSGM, Moschino, Alexander McQueen presentano nuance di rosa personali che rispettano i distintivi creativi delle Maison.

SIMPLY PURE BLACK

Una sicurezza. Il total black è un salva look, e anche se per la stagione Autunno Inverno 2022 le sfilate moda uomo hanno determinato una miriade di colori super saturi, il nero rimane onnipresente in ogni sfilata. Sempre credibile, elegante, totalizzante e sofisticato. Da Louis Vuitton, Zegna e Dior Men vengono presentati una selezione di look neri eleganti e sofisticati mentre da Roberto Cavalli e Saint Laurent by Anthony Vaccarello il nero diventa uno statement per l’uomo contemporaneo. Tra i migliori total black, c’è anche Jil Sander che struttura una silhouette basandosi sul cambio di texture e materiali, Burberry e Off-White con una versione stratificata e infine i cultori del colore appartenenti alla corrente anti-fashion degli Novanta come nel caso di Rick Owens e Yohji Yamamoto.

DUSTY TONE

Lo studio del colore continua anche per le sfilate maschili e come per il guardaroba femminile le cromie diventano secondarie, terrose, insature e polverose e pastellate anche per le collezioni autunno inverno 2022 moda uomo. Si passa dal verde salvia di Jil Sander e OAMC, al burgundy di Fendi campionato da Silvia Venturini Fendi o da Matthew M. Williams per 1017 ALYX 9SM, fino ad arrivare accostamenti cromatici minimali per Homme Plissé Issey Miyake. Dalla stagione primavera estate 2022 persistono ancora le tonalità pastellate come il giallo di Bottega Veneta o l’azzurro di Gucci.

RED PASSION

Tra i look monocromatici uno dei colori di tendenza campionato dalle passerelle è il rosso. Intensa, piena e passionale questa tonalità ha catturato l’attenzione di tutti durante le settimane della moda uomo. Si passa dal rosso  di Alexander McQueen, al sequins look e super glamorous di Dolce & Gabbana, fino ad arrivare alla selezione tinta unita ma super cool di GmBH. Poi assume sfumature aranciate per la sfilata Autunno Inverno 2022-23 di Etro e VTMNTS e più vicino al porpora nel caso della collezione di Paul Smith. 

CHROMATIC CLASH

Accostamenti di colori complementari e non, mix cromatici e colorblock contemporanei. Tra le tendenze autunno inverno 2022-23 i colori si uniscono creando contrasti forti e decisi. È il caso di GucciComme des Garçons e Dries Van Noten che strutturano colorblock dinamici e contemporanei. Ci sono anche nuove interpretazioni della palette realizzate con mix & match, è il caso della color card di Moschino e Dsquared2 composta da colori principalmente fluo. Mentre Undercover e Louis Vuitton presentano giustapposizioni di tinte forti e colori piu neutri.