Icon Ski Wear: lo speciale neve e le collezioni moda inverno 2023

Icon Ski Wear: lo speciale neve e le collezioni moda inverno 2023

di Digital Team

Pratiche tute da sci, piumini super cool, capi termici e accessori perfetti per gli sport invernali. Le collezioni moda uomo inverno 2023 e gli accessori maschili da neve ideali per le settimane bianche e le giornate invernali, presentati con capsule collection, campagne pubblicitarie, progetti ad hoc ed eventi in montagna

Il luxury va in alta quota. Insieme alle vacanze natalizie arrivano anche le settimane bianche da trascorrere in montagna. Per gli appassionati degli sport invernali e sulle piste da sci, gli uomini sfoggiano collezioni Après-Ski composte con accessori e collezioni ready-to-wear. Tantissimi hanno presentata con eventi invernali le proprie capsule collection skiwear, uno tra questi Giorgio Armani a St. Moritz ma anche Pucci che ha presentato sotto la direzione creativa di Camille Miceli la collezione invernale’La Famiglia’ e Napapijri con l’Aprés Ski a Curmayeur. Le collezioni neve moda uomo inverno 2023 si compongono con dispositivi di protezioni per gli sport invernali, tute da sci, caldi maglioni, piumini, pratici zaini e  giacche tecniche con materiali ultra tecnologici per garantire le performance.

Giorgio Armani Neve la collezione uomo autunno inverno 2022-23
Giorgio Armani Neve la collezione uomo autunno inverno 2022-23

Armani Neve

Presentata all’Olympia Stadium di St. Moritz, la collezione Giorgio Armani Neve autunno inverno 2022-23 ha presentato l’immaginario skiwear in collaborazione dell’Ente del Turismo Svizzero, per poter minimizzare il suo impatto ambientale. Originariamente lanciata negli anni Novanta, la selezione di capi e accessori Armani ricerca l’eleganza del marchio italiano ponendo l’attenzione sull’outerwear invernale e gli accessori per la montagna. Lavorazioni accurate, materiali ricercati e quell’inconfondibile stile timeless che contraddistingue il marchio di Re Giorgio. 

In occasione dell’evento, il Gruppo Armani ha previsto di non utilizzare plastica monouso per evitare lo spreco alimentare, incentivare il riutilizzo di materiali, promuovere la raccolta differenziata e di utilizzare illuminazione LED. Infine il Giorgio Armani ha deciso di supportare con una donazione “MortAlive”, progetto svizzero nato per la tutela dei ghiacciai e per garantire la salvaguardia a lungo termine in tutto il mondo.

Dior Ski

Pensata dal direttore creativo Kim Jones, la capsule collection Dior Ski è pensata per migliorare le performance dell’universo skiwear. La collezione si compone con una serie di dispositivi di protezione, tra cui corazze, caschi e maschere in materiali di alta gamma che fondono innovazione e design. Una selezione di capi ready-to-wear con piumini, pantaloni e tute da sci tecniche realizzate in collaborazione con Descente sui quali sono presenti i simboli della Maison fondata da Christian Dior. Una tavola da snowboard super-luxury e infine gli accessori; come le borse Explorer rinnovate con un tessuto tecnico e il nuovo logo CD diamonds e gli stivaletti stringati e la versione Dior Peak Knit.

Gucci

Si chiama Gucci Après-Ski, una collezione di capi e accessori dedicata all’atmosfera invernale che riprende il focus sul lifestyle della Maison. Un guardaroba che unisce l’esigenza della praticità con l’attitudine sportswear all’eleganza luxury del marchio di Kering che si compone con: completi co-ord ispirati all’abbigliamento per lo sci, le borse Gucci Horsebit 1955, Gucci Diana e GG Marmont, gli stivali con suola dentellata e mascherine da sci tratte dalla collezione Gucci Eyewear. E poi c’è una serie estratta dalla collezione adidas x Gucci, con trolley rigidi in alluminio creati in collaborazione con il produttore italiano di valigie di lusso FPM Milano. La campagna scattata dal fotografo Mark Peckmezian e girata da Akinola Davies Jr., ritrae un cast di personaggi in vacanza in montagna. La collezione Gucci Après-Ski sarà disponibile nelle boutique Gucci, sul sito ufficiale e in negozi Pop-Up dedicati a Courmayeur, Cortina, Courchevel, Verbier e Kitzbühel.

Prada Luna Rossa

I capi della collezione uomo autunno inverno 2022-23 di Prada Luna Rossa si ispirano agli sport invernali. Design e high tech si uniscono per la reinterpretazione dell’abbigliamento da sci con capi in nylon miscelato, la maglieria tecnica e capi in Prada Extreme-Tex progettati per creare una struttura intorno al corpo per mantenere le la temperatura corporea. La campagna scattata da Norbert Schoerner, cattura questa infinita voglia di muoversi, con una serie fotografica ambientata in paesaggi montani e spazi urbani.


Dolce & Gabbana

Con la sfilata autunno inverno 2022-23 di Domenico Dolce e Stefano Gabbana presentata durante la Milano Fashion Week è stata presentata anche la loro collezione ski wear dedicata agli sport invernali e alle basse temperature. Pellicce super-cool, dispositivi di protezione come occhiali a mascherina e che riportano il logo Dolce & Gabbana, bomber dal gusto streetwear, puffer jackets con accenti couture, piumini perfetti per la montagna e capi tecnici per mantenere la giusta temperatura anche al freddo più pungente. Ad arricchire la collezione una serie di accessori come sciarpe logate, scaldacolli, paraorecchie in pelliccia e cappelli di lana.

Fendi

Materiali high tech per il freddo, caschi e mascherine protettive per il freddo tagliente, piumini e tute da sci in versione luxury. Silvia Venturini Fendi presenta con la collezione uomo autunno inverno 2022-23 la selezione Skiwear di Fendi una capsule perfetta per gli sport invernali e gli amanti della montagna. Una collezione riconoscibile che si distingue per la campionatura cromatica, una palette composta da solo due colori a contrasto, il bianco e il nero che si esprimono in combinazioni di pattern FF Fendi con un’allure moderna e super stylish. Una celebrazione dell’inverno in perfetto stile Fendi.

Colmar

Un secolo di esperienza e una continua ricerca tecnica rendono Colmar un punto di riferimento per tutti gli appassionati della montagna. Così, per presentare la nuova collezione Ski, il marchio monzese annuncia una collaborazione proprio con l’Alta Badia, una delle destinazioni più amate dell’Alto Adige, con 130 chilometri di piste che attraversano il magnifico paesaggio delle Dolomiti, diventate Patrimonio mondiale UNESCO. Per vivere la neve al meglio ecco, quindi, capi versatili che garantiscono alte performance senza dimenticare l’importanza dei dettagli: materiali con diverse funzionalità si abbinano tra di loro creando un gioco di contrasti tra tessuti lisci e quelli più texturizzati, superfici lucide e opache, sezioni tinta unita alternate a parti trapuntate. Le linee minimali di giacche e pantaloni sono evidenziate da tonalità accese che si fanno notare, ma non mancano colori neutri e naturali, in perfetta armonia con l’ambiente circostante, su cui si distingue il logo ton sur ton, ora girato di 90 gradi. 

Michael Kors x Ellesse

Una liaison creativa tra America e Italia. Michael Kors collabora con marchio di abbigliamento sportivo Ellesse per proporre una capsule collection dedicata all’universo ski. ‘Ellesse è un pioniere nel portare l’alto stile nel mondo dello sci e io ho sempre disegnato abbigliamento e accessori che combinano glamour e facilità. Sono entusiasta della capsule di abbigliamento sportivo di lusso e glamour a cui abbiamo collaborato: funziona perfettamente sia che ci si trovi al rifugio sciistico sia che si percorrano le strade della città’ ha spiegato Michael Kors per la nuova collaborazione battezzata Michael Kors x Ellesse. Un guardaroba che si struttura con pullover, giacche e giubbotti colorblock si abbinano a track pants a righe, leggings, guanti e berretti a costine per richiamare il classico stile da sci.

Napapijri

Ai piedi del Monte Bianco, Napapijri ha festeggiato i 35 anni di anniversario a Curmayeur con il Super G. Il core della collezione autunno inverno 2022-23 rimane l’outdoor, ci sono i capi Circular Series, 100% riciclabili e realizzati in Nylon rigenerato ECONYL®, la prima versione interamente riciclabile della giacca Skidoo (perfetta anche per sulle piste da sci e per praticare gli sport invernali) e la 20-22° Series, una gamma di parka e giacche innovative che garantiscono una termoregolazione grazie al sistema isolante down-free Thermo-FibreTM. E poi c’è la Epoch, un parka originariamente nato dalla collaborazione con la designer britannica Martine Rose e infine La collezione Streetwear che unisce l’outdoor all’estetica urbana.

Sease & The Woolmark Company

Sease e The Woolmark Company danno nuova vita ai tessuti tradizionalmente utilizzati per il formalwear per sviluppare la collezione Urban & Skiing Essential Kit composta da giacche, felpe e t-shirt certificati Woolmark Blend. «La lana Merino rappresenta la fibra perfetta per il guardaroba contemporaneo di Sease, dove trova un equilibrio inedito tra design, qualità e funzionalità» spiega Franco Loro Piana, CEO & Founder Sease. «La mia famiglia ha sempre lavorato per la ricerca sulla lana Merino, la fibra più fine e pregiata al mondo. Sono molto felice di continuare l’innovazione di questa fibra con il mio progetto». Per celebrare l’eccellenza e i codici valoriali della collaborazione, Sease e The Woolmark Company hanno scelto l’esclusiva Galleria del Vento di Pininfarina a Torino come ambiente ideale per interpretare i capi dell’essential kit.

Piquadro

Piquadro quest’anno non sarà solamente Fornitore Ufficiale ma anche Official Partner della Federazione Italiana Sport Invernali quali sci alpino, freestyle, snowboard e sci alpinismo. Per l’occasione il marchio italiano equipaggerà tutti i team con il set composto dallo zaino e trolley della linea Corno alle Scale, un collezione eco friendly realizzata con la Cordura 305 DEN un tessuto estremamente impermeabile, resistente e leggero. Inoltre lo zaino in dotazione alle squadre nazionali FISI è carbon neutral, la CO2 emessa per la sua produzione è stata infatti calcolata e poi compensata attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati.

‘Abbiamo deciso di rafforzare la nostra partnership con la Federazione Italiana Sport Invernali perché è sinonimo di performance e sfida ed è quindi strategica per un brand come Piquadro, da sempre impegnato nella ricerca per il raggiungimento di standard altissimi di qualità attraverso nuove tecnologie’. Marco Palmieri, Presidente e AD di Piquadro.

Piquadro la linea Corno alle Scale
Piquadro la linea Corno alle Scale